15 agosto 2024

LA VITA di DORIS BELLOMUSTO

 


Questa vita

Ho imparato
a dire sì,
a dire no,
a dire non lo so
per accogliere
la ruggine delle incertezze.
Ho imparato
a puntare il dito
solo per indicare la luna,
a non accusare
di niente nessuno
a non proiettare
né luce né ombra.
Ho imparato
cosa e chi non sono
adesso so di essere
bastarda e raminga
e cerco un rifugio
che non sia tana né nascondiglio.
Ho imparato a dirmi la verità,
a perdonarmi le bugie,
a chiudere i cerchi
quando le stelle suggeriscono
che è il momento esatto.
Ho imparato
a darmi, a perdermi,
a ritrovarmi, a proteggermi,
a disconoscermi
a ripudiarmi,
a darmi tregua
a rallentare,
rallentare,
rallentare
ché l'amore
se mai si impara
si impara lentamente
e senza far rumore.
Ho imparato
che la fantasia non basta,
ci vuole il pane e la fatica
e denti buoni per masticarla
questa vita.

DORIS BELLOMUSTO

Nessun commento:

Posta un commento