27 aprile 2012

CONTRO TUTTE LE MAFIE. SOLIDARIETA' AI GIOVANI DI BOLOGNETTA




Nel meridione d'Italia l'esercizio del voto non è mai stato libero. Da sempre i condizionamenti ambientali, anche di natura non mafiosa, hanno pesato. Contro questi condizionamenti un gruppo di giovani di Bolognetta (PA) hanno preso posizione.
Pubblichiamo di seguito una  sommaria ricostruzione della storia del gruppo La Rivoluzione delle Matite ed il comunicato stampa diffuso poche ore fa:

 
Domenica 22 Aprile 2012 Bolognetta si è risvegliata con un  messaggio del gruppo de “La Rivoluzione delle Matite”.Un centinaio di sagome tricolori sono state affisse a sorpresa in ogni palo per le vie del paese, secondo lo stile del gruppo, con delle frasi ironiche in siciliano:


 "nzoccu dici tò ziu nun cunta cchiù, ´u candidatu l´ha scegliri tu!"

 “Se voti i parenti, te ne penti"
 
 In contemporanea, sono state diffuse sulla pagina facebook queste sagome virtuali. La sagoma tricolore rappresenta la coscienza civile che si interroga sul senso del proprio voto dato spesso con leggerezza o per ottenere in seguito vantaggi personali, o legati a vincoli che nulla hanno a che vedere con i valori che i candidati devono rappresentare.
Che senso ha votare un parente se quest'ultimo non ha le capacità o la volontà di adoperarsi per il bene comune?
Che senso ha votare senza conoscenza di ciò che rappresenta chi si propone ancora nello scenario politico di Bolognetta?
La chiara indicazione ad un voto di coscienza ed aggiungiamo di conoscenza è rivolto a tutti quelli che hanno perso la memoria storica di Bolognetta ed in particolar modo ai giovani che hanno il dovere ed il diritto di conoscere la storia politica del proprio paese:
“Conoscere il passato per capire il presente e sperare in un futuro migliore”.




                                                           
                                                                       -------------

COMUNICATO STAMPA

Manifestazione di solidarietà dopo le minacce al gruppo "la Rivoluzione delle Matite".
29 aprile - ore 10.30 - Piazza Matrice - Bolognetta.

_____________________

Domenica 29 maggio, il nostro gruppo aveva già in programma l'ultima action di sensibilizzazione per il voto libero e di coscienza, in vista delle elezioni amministrative a Bolognetta.

In questi giorni però un membro del nostro gruppo è stato pesantemente minacciato attraverso una telefonata anonima che abbiamo subito denunciato alle forze dell'ordine: "ti finisce male, ti spezzo le gambe, finisci nella sedia a rotelle".

Per questo la manifestazione già programmata acquista una nuova forza: perché è purtroppo evidente che il voto libero e cosciente non è qualcosa di scontato.

Noi ovviamente non ci fermiamo.

Vi invitiamo anzi domenica 29 aprile ad essere presenti e vicini al nostro gruppo, manifestando con la vostra presenza che la libertà non può essere uccisa dalla paura e che oggi più che mai esiste un popolo che è stufo di essere manipolato.

Ci vedremo tutti quanti a Bolognetta in piazza Giovanni Paolo II alle ore 10.30, per dire agli autori di questi atti vigliacchi che le idee non hanno paura e non muoiono.

Le nostre azioni hanno avuto inizio con le parole del giudice Paolo Borsellino: "la matita è più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello"; per noi quella matita adesso non è soltanto il segno della sacralità del voto ma anche simbolo della nostra dignità di siciliani liberi e stanchi di dover pagare con la paura la nostra libertà e la nostra coscienza.

Per questo vi invitiamo a partecipare numerosi, portando con voi una matita, da tenere in vista dietro l'orecchio per manifestare la vostra solidarietà poiché questa minaccia, fatta ad un nostro membro, è stata fatta a tutti noi, è stata fatta a tutti voi!

Vogliamo essere liberi!

Vi aspettiamo!

(se non potete essere presenti e volete inviare una mail di solidarietà o per informazioni scrivete a rivoluzionedellematite@gmail.com, oppure contattate gli amministratori della pagina FB ufficiale https://www.facebook.com/larivoluzionedellematite)




Nessun commento:

Posta un commento