24 aprile 2012

La libertà è come l'aria...





“..la libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni e che io auguro a voi giovani di non sentire mai.”

Piero Calamandrei, discorso ai giovani sulla Costituzione 1955.

1 commento:

  1. È giornata di festa e le iniziative della capitale offrono molti spunti per riportare alla memoria quello che è importante non dimenticare sopratutto nel momento storico in cui il senso più vero del termine libertà è ostacolato, ridimensionato, reso sempre più minuto dalla concretezza di questi giorni, sempre più precari e sempre più ottusi dall'austerità che incombe come un macigno sulla politica attuale che si fa sentire sulle nostre vite.

    Giornata di sole cocente al parco degli acquedotti, il centro sociale Spartaco organizza un giornata partecipatissima di giovani, meno giovani, ma sopratutto di giovanissimi. Ci sono tutte le generazioni, ma sono loro sopratutto i veri protagonisti, i bambini, e assieme a loro i loro genitori, che del 25 aprile ai loro figli da qualche anno venuti alla luce, purtroppo o per fortuna in Italia, sono educati a sapere che il valore della libertà va difeso e la memoria va custodita per non perdere quello che si è conquistato con la vita di molti per la libertà moltissimi altri.

    RispondiElimina