17 aprile 2012

CU E' SUTTA AGGRUPPA LI FILA....



Leonardo Sciascia nel 1982, nella collana La memoria ideata dallo stesso scrittore con l’editore Sellerio, pubblicò un prezioso libretto intitolato Kermesse (ripreso e ampliato qualche anno dopo, per Einaudi, col titolo Occhio di capra).
Nel risvolto di copertina, vergato dallo stesso autore, si trova scritto: “Sei anni fa, in campagna, guardando il sole che tramontava dietro nuvole che sembravano tratti di penna – un po’ spento, un po’ strabico, come ingabbiato – qualcuno disse Occhio di capra: domani piove. Non lo sentivo dire da molti anni. Annotai l’espressione su un foglietto; e così ogni volta  - da allora – che ne sentivo o ne ritrovavo nella memoria altre di uguale originalità e lontananza. Foglietto su foglietto, le voci hanno fatto libro: esile quanto è (e quanto si vuole), ma per me importante. Da un certo punto di vista lo si può magari considerare, come ora si dice in accademia, un lavoro scientifico: per me lo è, ma di quella scienza certa che è l’amore al luogo in cui si è nati, alle persone, alle cose, alle parole di cui la nostra vita, nell’infanzia e nell’adolescenza, si è intrisa”.
Questo libretto, insieme a tante altre cose, è entrato a far parte di quell’ archivio della memoria che, con l’aiuto di alcuni amici, stiamo cercando di far circolare.
Oggi, da questo libro, prendiamo una voce che ci sembra particolarmente attuale:
 
CU E’ SUTTA AGGRUPPA LI FILA

Chi è sotto annoda i fili. Ricordo della tessitura di tappeti che una volta si faceva  e in cui il lavoro di annodare i fili, stando sotto il telaio, lo facevano dei bambini. Terribile lavoro: ed è diventato metafora del subire angherie , soprusi. Sta sotto il povero, il debole:ad annodare i fili di un disegno che non vede.

Leonardo Sciascia, Kermesse, Sellerio 1982, pag.27

Nessun commento:

Posta un commento