07 novembre 2016

IL REFERENDUM COSTITUZIONALE RIGUARDA TUTTI!



QUESTO REFERENDUM RIGUARDA TUTTI!

     Sull' ultimo numero de L' Espresso (6/11/2016) Roberto Saviano - scrittore che si è montato la testa dopo il meritato successo di Gomorra - ha scritto un articolo, intitolato Questo referendum non mi riguarda.
     Solo un analfabeta (ci riferiamo all' analfabetismo politico di cui parlava B. Brecht!) poteva scrivere un articolo del genere. 
     Il prossimo referendum del 4 dicembre 2016 è uno dei più importanti della storia della nostra Repubblica, e riguarda tutti perchè si tratta di decidere la sorte della Costituzione del nostro Paese. La Costituzione, infatti, non è soltanto la legge fondamentale di uno Stato. Se fosse solo questo, di essa potrebbero occuparsi soltanto i magistrati, gli avvocati, i politici di professione e gli esperti di diritto. La Costituzione, invece, è parte integrante della storia e della cultura di un Paese, non è soltanto un insieme di norme giuridiche e politiche. Ed è questa la ragione  per cui, secondo gli stessi padri costituenti, l'ultima parola sul suo destino spetta al popolo. 
       Peraltro in questo tipo di referendum non esiste neppure il cosiddetto quorum, ossia la soglia minima di partecipazione popolare sotto la quale ogni risultato risulta nullo, come si è verificato più volte nella storia referendaria italiana. Adesso, qualora andassero a votare solo 10 italiani, questi ultimi deciderebbero per i restanti 60 milioni. Anche per questo è importante partecipare al voto del prossimo 4 dicembre per evitare che una sparuta minoranza decida per tutti!  
       Al fine di fornire altre utili informazioni e contribuire ad una partecipazione popolare più consapevole il CESIM, insieme ad un gruppo di studenti universitari di Marineo, ha organizzato un pubblico dibattito, che si terrà venerdì 11 novembre alle ore 18.00 al Castello di Marineo, in cui si confronteranno le ragioni del SI e quelle del NO alle modifiche costituzionali proposte. Tutti sono invitati a partecipare. 

IL CENTRO STUDI E INIZIATIVE DI MARINEO

3 commenti:

  1. Ezio Spataro: terribile questa affermazione di Saviano. La politica decide tutto, anche l'aria che respiriamo.

    RispondiElimina
  2. Caro Ezio, Saviano - come tanti altri - non ha capito che questo referendum non si limita ad essere uno scontro politico tra diversi partiti politici e gruppi di potere; meno che mai una "resa dei conti" tra le diverse correnti del PD.

    RispondiElimina
  3. Nino Pepe: Saviano è uno che si è fatto i soldi con la camorra, scrivendone e parlandone.
    Domanda: è mai stato arrestato qualche camorrista in seguito alle "rivelazioni" contenute nel suo libro?
    Io credo che la camorra non abbia alcun interesse a togliere di mezzo uno che fa da cassa di risonanza alle loro "imprese".
    Riguardo la sua affermazione sul referendum ritengo che stia rivelando la sua natura, quella di accodarsi acriticamente alle posizioni preminenti.

    RispondiElimina