08 novembre 2016

NON STANCARSI MAI DI LOTTARE PER LE PROPRIE IDEE. 1 e 2



Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, 
o non vale nulla lui.

Erza Pound


PS: Sulla mia pagina facebook, dopo aver affermato che Gramsci e Pasolini hanno dato la vita per le loro idee , ho ricevuto una serie di commenti che riproduco di seguito:

Marialuisa Cambosu : Scusa, ma l'accostamento non regge!

Marialuisa Cambosu: Poi Pound....

Nino Pepe: Io non credo ai complotti e Pasolini, a mio parere, è stato vittima di se stesso, delle sue , chiamiamole abitudini. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Anche io.

Francesco Virga: Mi aspettavo queste reazioni! Ma, se avete pazienza e siete disponibili a mettere in discussione i vostri pre-giudizi, proverò a spiegarvi cosa lega queste tre persone.

Marialuisa Cambosu : Io non ho pregiudizi.
Ma ho pazienza e sono pronta a sentire quale, secondo te, è il legame.

Nino Pepe: Cioè...l'assassino di Pasolini aveva un mandante?

Francesco Virga: Amici cari, vi invito a leggere innanzitutto un mio saggio pubblicato su una rivista dell'Università di Barcelona, reperibile oggi anche in rete: http://www.raco.cat/.../QuadernsItalia/article/view/247564. Qui potete trovare un primo documentato esame del legame profondo esistente tra Gramsci e Pasolini. Per quanto riguarda il delitto Pasolini, anche se riconosco che non sono state ancora raccolte tutte le prove, esistono già sufficienti indizi per ritenere che si sia trattata di una vera e propria esecuzione programmata dai poteri forti che hanno immediatamente provveduto a far circolare la nota infamante pista a sfondo sessuale sperando così di chiudere per sempre la bocca a tutti. Di recente sono stati pubblicati diversi studi tendenti a far più luce sul delitto. Infine è fin troppo nota l'amicizia di Pasolini col poeta E. Pound.

raco.cat


1 commento:

  1. E il dibattito continua su fb:

    Franco Di Carlo; Oltre ai pregiudizi, esiste la scarsa conoscenza dell'opera di Pasolini,oltre che di Pound e Gramsci.

    Nino Pepe: Beh, leggendo certe poesie di Pasolini la componente sessuale viene fuori on maniera prepotente

    Francesco Virga: E cosa vuol dire questo per te? Conosci tu qualcosa che non abbia relazione con la "sessualità" ( intesa nel suo significato più ampio di carica erotica) delle persone? La musica stessa sarebbe impensabile senza la molla erotica che la sottende!

    RispondiElimina