30 novembre 2016

REFERENDUM: ANCHE NEL MIO PAESE SI E' CAPITO CHE "U' sì attacca, u' NO sciogghi" "



IL SI LEGA, IL NO LIBERA!

      La notizia secondo cui i VIP sarebbero orientati a votare si al prossimo referendum, ha risvegliato in me lo spirito plebeo e populista che non ho mai disprezzato! Così, accantonando per un momento le ragioni giuridiche e politiche, esposte nei giorni scorsi, che mi conducono da tempo a respingere tutti i tentativi finora compiuti di riscrivere la Costituzione a colpi di maggioranze risicate, oggi faccio mie le parole pronunciate da un vecchio compagno del mio paese natale (MARINEO-PA) che,  dopo avermi chiesto come avrei votato, ha concluso in dialetto: “Professù, nni la me gnuranza pensu ca lu SI attacca, mentri lu NO sciogghì” 
 (Prof, nella mia ignoranza penso che il si lega mentre il no libera!”).
 fv

Nessun commento:

Posta un commento