20 novembre 2016

L' IDENTIKIT DEL "SICILIANO ASSOLUTO" SECONDO G. BUFALINO 1 e 2



       Anche se penso che non esista una identità del popolo siciliano - e credo, con Leonardo Sciascia, che tutto si spieghi con la storia e non con la razza - Gesualdo Bufalino in questo delizioso libro, pubblicato nel 1988, è riuscito, indubbiamente, a cogliere alcuni tratti del nostro carattere.  fv

P.S. : Riporto di seguito il telegrafico scambio epistolare avuto con  Maria Rita Mastropaolo che ha destato la mia attenzione sulla pagina di Bufalino e un successivo  commento pervenuto su fb:

Francesco Virga: Cara Maria Rita, ho appena postato sul mio blog la pagina di Bufalino che mi hai opportunamente ricordato stamattina, aggiungendo una breve chiosa che, spero, tu condivida.


Maria Rita Mastropaolo:  Grazie, è un piacere condividere queste letture che ho tanto amato e sulle quali mi sono trovata a riflettere negli anni passati. All'inizio del capitolo in cui riporta l'identikit, Bufalino non fa comunque un discorso di identità "di razza", ma ragiona e gioca (questo lo sottolinea) su come ci siano degli elementi del nostro carattere che - più o meno - ci connotano come siciliani. Merito di questa codifica sono stati ovviamente letteratura, cinema, e tutti quegli elementi che ci hanno stereotipati. È, anche in questo caso, come per Sciascia, la nostra storia - storia culturale, direi - ad averci "definiti".
Grazie ancora per questo scambio, spero ci saranno occasione per confrontarci

 Valeria Sara Lo Bue:  Secondo me alcuni punti non corrispondono più, tipo 4,6,7, gli altri direi che si attagliano ancora.  È fondamentale accorgersene. Probabilmente queste parole hanno contribuito alla loro stessa contraddizione decenni dopo. E questo è meraviglioso. Forse odio verso il potere non corrisponde al concetto che ho di potere. Confutare è possibile solo con il senno di poi. Nessun valore sottratto alla scrittura.
 

Nessun commento:

Posta un commento