14 aprile 2020

LA LOCOMOTIVA D'ITALIA E' MARCIA 1 e 2








1. "Ce lo immaginiamo il bailamme se le morti e gli infettati che stanno falciando la Lombardia fossero successi in una regione del Sud? La disorganizzazione e il malaffare che regnano sovrani in Lombardia sono una immonda schifezza. La locomotiva d'Italia è marcia." 

(Nadia Urbinati)


2. La Lega Lombarda dei media

Fa senso vedere su Sky Tg 24 ogni giorno a ogni ora una galleria di personaggi lombardi, a partire dall’assessore assonante Gallera, presidenti, direttori, esperti di ogni scienza, concionare dei contagi  e dei morti senza mai dire una parola giusta. Fa senso in tutte le tv veramente – su Sky di più perché costa mille euro l’anno: non c’è che la Lombardia in tv, e della Lombardia, che è la peggiore e la causa di tutti i mali, sempre e solo l’autoincensamento.
Si conciona infatti senza mai dire, e ormai sono due mesi, che i leghisti che la governano hanno sbagliato a privatizzare la sanità. E hanno sbagliato a smantellare la struttura sanitaria di base.
Hanno privatizzato in due modi. Una visibile: le laute convenzioni a favore delle cliniche private erette a ospedali, alcuni coronati perfino col riconoscimento Ircss, Istituto di Ricerca e Cura di Carattere Scientifico. E una non detta e insidiosa: indurre il paziente, al Pronto Soccorso o in lista d’attesa, a optare per l’analisi, la radiografia, la tac a pagamento. Non c’è altro mistero nei primi pazienti di coronavirus stravaccati nei Pronti Soccorsi e nei corridoi per venti e trenta ore.
L’allineamento non offende – a parte l’abbonamento Sky: si può essere leghisti, malgrado tutto. Ma poi che vogliono i giornali da noi, i giornalisti? Si sono fatti mancare pure che il famoso ospedale costruito alla Fiera è inutilizz-ato-abile.  

Nessun commento:

Posta un commento