24 giugno 2024

FREE JULIAN ASSANGE

 


A volte, molto di rado, qualche bella notizia arriva, e questa è bellissima. Ieri, 24 giugno 2024, dopo una lunga trattativa semi-segreta con l’Amministrazione USA, grazie a un patteggiamento, Julian Assange ha lasciato la cella nel carcere londinese di massima sicurezza dove è stato rinchiuso per 1901 giorni, partendo subito per la sua terra natale, l’Australia. 1901 giorni trascorsi 23 ore su 24 in completo isolamento, non dimentichiamolo. Una tortura infame.
Non c’è dubbio che alla sua liberazione ha contributo moltissimo la mobilitazione internazionale: il grido “Free Assange”, migliaia di volte ripetuto in ogni parte del mondo insomma é servito. La lotta paga! Ma chi ripagherà questo autentico “eroe del nostro tempo” dalle persecuzioni subite, dalla lontananza dalla moglie (degna compagna di Julian, la cui forza è stata straordinaria e ammirevole), dal mancato rapporto con i figli?
Per ora godiamo questo momento, nell’auspicio che Assange recuperi pienamente la sua salute fortemente compromessa dalla prigionia e possa nei tempi e modi che gli saranno consentiti ritornare al suo lavoro di importanza capitale, e che si riassume in una frase, che io sento come assolutamente gramsciana: Dire la verità. Grazie, Julian!

ANGELO D' ORSI

Nessun commento:

Posta un commento