10 novembre 2011

DOPPIA MORALE 2

Qualche giorno fa citavo Leonardo Sciascia per richiamare alla coerenza i dirigenti della sinistra locale e nazionale. Non si può, infatti, predicare bene e razzolare male. Se non c’è coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa si perde di credibilità. E tutti ormai riconoscono che una delle cause della crisi della Sinistra, da Marineo a Roma, va ricercata in questa direzione.

Ma, attenzione, il centro e la destra hanno fatto di peggio. Da Marineo a Roma abbiamo visto i disastri compiuti dai governi di centro- destra. Andreotti e Berlusconi sono già stati giudicati dal tribunale della storia ( ed, in parte, anche da altri).

Ciro Spataro ha fatto il Sindaco per vent’anni a Marineo e tutti sanno quello che ha fatto.

Il prof. Taormina con il suo blog, ha certamente il diritto di fare oggi le pulci al Sindaco Ribaudo. Ma mi domando: perché quando governava Spataro non vedeva, non sentiva e non parlava?

F. V.

3 commenti:

  1. Si! Infatti mi chiedo sempre come mai ai tempi di Andreotti e Lima in cui a Marineo governava Ciro spataro, non esistevano cittadinanze attive, non c'erano Infignados Marinesi, non c'era tutta questo bisogno di pluralità e ascolto. Forse perchè a quei tempi le persone che oggi sbraitano erano accontentate dai loro amici sindaci? Non era forse proprio Andreotti a dire quella infelice frase che il potere logora chi non ce l'ha? Forse la frase detta dal loro beniamino oggi si rivolta contro di loro.

    RispondiElimina
  2. Caro Ezio,
    il tuo commento mi sembra un pò cinico. E' giusto ricordare il conformismo che ha regnato a Marineo per tanto tempo. Ma ogni critica nei confronti di chi detiene il potere - che tende sempre per sua natura a superare i limiti - è salutare.

    RispondiElimina
  3. Caro Franco,
    le critiche sono salutari quando sono rivolte in tutte le direzioni alla stessa maniera. Perchè queste persone parlano adesso e non parlavano quando al potere c'erano i loro amici???

    RispondiElimina