09 novembre 2011

VIVA LA CITTADINANZA ATTIVA !

In un momento in cui tutto sembra spingere le persone a chiudersi nel privato, è positivo che alcuni cittadini abbiano raccolto in maniera propositiva l’appello lanciato qualche giorno fa al Sindaco di Marineo (vedi il post SINDACI IN TELEVISIONE), invitandolo ad aprirsi al confronto diretto con tutti, a dare una risposta a tutte le domande senza criminalizzare il dissenso o le osservazioni critiche.

Siamo infatti sempre più convinti che, nonostante la crisi profonda in cui versa la Sinistra italiana, oggi ci sia urgente bisogno di una Sinistra, nuova e forte, capace di affrontare le sfide del presente senza mai perdere il contatto con il popolo lavoratore.

Pubblichiamo di seguito l’intervento di un cittadino che, anche se maltratta la lingua italiana e non si firma , merita comunque attenzione. Peraltro ci sembrano particolarmente puntuali e pertinenti le critiche nei confronti dei consiglieri comunali che vengono meno al loro dovere di controllo:

“Mi piace e sarei anch’io felice se il Sindaco dia delle delucidazioni in merito ai quesiti posti dal Sig. Virga, certo si deve riconoscere al Sindaco il merito che ha sulla raccolta differenziata e sulla gestione dell’igiene urbana, anche se penso che si possa fare di piu’ visto il numero di dipendenti impiegati (vedi spazzamento stradale, cura del verde e delle zone periferiche del Paese dove spesso si accumulano rifiuti gettati abusivamente) si dovrebbe inoltre studiare una soluzione per chi vive in periferia e non viene servito dal porta a porta individuare delle zone di raccolta differenziata di prossimità ad esempio dove poter conferire le varie frazioni. In merito al depuratore prima di sapere che fine hanno fatto i dipendenti vorrei sapere che fine fanno i liquami e da quanto tempo, e penso che per primi i consiglieri comunali dovrebbero porre nelle sedi e con le modalità opportune queste domande.

Sulla comunicazione televisiva oltre a concordare con quanto scritto dal Virga, penso che si tratti di uno spreco inopportuno visto il momento e che sarebbe più interessante confrontarsi in conferenze cittadine che diano la possibilità agli stessi cittadini di porre domande ed avere delucidazioni, a tal proposito sarebbe quanto meno opportuno stampare l’eco-bollettino con carta riciclata.

Altro argomento da approfondire è quello degli incarichi di consulenza affidati dal comune non solo al Dott. Greco o alla Dott.ssa Scarpulla che prestano gratuitamente a quanto si dice la loro competenza, ma mi riferisco anche gli incarichi professionali affidati senza conoscere le modalità a vari professionisti, quando magari si potrebbero sfruttare meglio le risorse interne. Ma ripeto queste domande dovrebbero porsele i consiglieri comunali, che con la loro inezia consentono al Sindaco di fare ciò che vuole.

Altro argomento da chiarire sarebbe l’attività svolta dai vari assessori alcuni sempre in prima linea ed altri assolutamente latitanti… Volevo inoltre segnalare di riporre un minimo di attenzione sull’assetto idrogeologico del nostro paese, sulla pulizia dei torrenti, sulla regimentazione delle acque e dei canali che solcano Marineo, prevedendo magari degli interventi che possano scongiurare problemi simili a quelli verificatisi nelle cinque terre, a Genova ma anche ai siciliani di Giampilieri oggi abbandonati.”

1 commento:

  1. Per completezza d'informazione desidero far conoscere a tutti la breve nota inviata al gestore di Marineo web blog mai pubblicata:
    Da: npvirga@libero.it

    A:

    Data: 09/11/2011 19:26


    L’intervento del marinese doc, anche se maltratta un po’ la lingua italiana, merita attenzione. Peraltro trovo particolarmente puntuali e pertinenti le critiche che muove a tutti i Consiglieri Comunali. Anche per questo ho deciso di ospitarlo nel Blog del CESIM MARINEO. Mi auguro che il Sindaco dia una risposta a tutte le questioni sollevate mostrando di sapere accogliere le osservazioni critiche senza chiudersi a riccio.

    RispondiElimina