28 ottobre 2016

I DANNI PRODOTTI DAL NEOLIBERISMO NELL'ULTIMO FILM DI KEN LOACH





      Ieri sera a Palermo ho potuto finalmente vedere I, Daniel Blake , l'ultimo film di Ken Loach, Palma d'oro all'ultimo Festival del Cinema di Cannes. Un film duro che ti sbatte in faccia le contraddizioni sociali create dall'economia neoliberista nel mondo odierno. 
       Ripropongo di seguito la recensione che ne ha fatto un giovane critico cinematografico subito dopo averlo visto in anteprima a Cannes:
KEN LOACH TORNA ALLE VETTE PIU’ ALTE DEL SUO CINEMA
Pierpaolo Festa
Ken Loach prende bene la mira e colpisce forte. Il suo bersaglio? Naturalmente il governo britannico, ancora una volta vero cattivo nel suo nuovo film. Con I, Daniel Blake il cinema di Loach torna a raggiungere le sue vette più alte, giocando sul passaggio da dramma a horror sociale, ovvero una storia che terrorizza per quanto possa essere vera. Una vicenda ambientata direttamente nell'inferno creato dalle istituzioni. Un posto in cui non ci sono fiamme né gabbie di ferro incandescente, solo pareti fatte di scartoffie da riempire: quei moduli con cui fare domanda per ricevere il sussidio statale. Possono essere di carta o documenti digitali, ma la garanzia è che nel momento in cui l'onesto protagonista del film decide di compilarli si ritroverà su un percorso di dolore e sofferenza da cui non si torna indietro.   
Daniel Blake racconta la parabola discendente di un onesto cittadino britannico, carpentiere che perde il suo lavoro e viene piano piano spogliato di tutta la sua dignità, intrappolato all'interno della grande ragnatela velenosa del sistema sanitario britannico che non gli riconosce il sussidio di invalidità dopo che è stato colpito da un infarto. Venticinque anni dopo Riff Raff quegli stessi operai sono andati avanti senza mai smettere di incassare i colpi della vita. Colpi verso i quali hanno reagito sviluppando i giusti "anticorpi". Ma non c'è difesa che tiene davanti ai colpi dello Stato. Questo ci dimostra Loach che mira al nostro cuore - e in un paio di scene affonda fino a provocare le lacrime -  e allo stesso tempo accende il fuoco della nostra collera. 
La commozione viene liberata quando il regista nel raccontare il mondo dei nuovi poveri fa luce su solidarietà e comprensione tra esseri umani. L'ira è invece prodotta da una dose costante di frustrazione somministrata dalle autorità e dai suoi funzionari ai protagonisti del film. 

Si esce a pezzi da I, Daniel Blake certi di una cosa, che il cinema britannico quando realizzato al massimo delle sue potenzialità, in primis nella recitazione, si conferma il numero uno oltre ogni dubbio.
Pierpaolo Festa, Cannes 13 maggio 2016

Per concludere mi piace riprendere le parole dello stesso regista Ken Loach che, subito dopo aver ricevuto la meritatissima “palma d’oro” 2016 a Cannes, la scorsa primavera,  ha rilasciato questa dichiarazione:
 
Dobbiamo combattere per un nuovo modello economico, perché quello liberista non darà mai una vita dignitosa a tutti.(..). Il centro sinistra non esiste. Puoi essere a favore del mercato e della deregulation e allora sei a destra, oppure essere favorevoli ad un'economia pianificata e alla proprietà comune e allora sei a sinistra. Bisognerebbe dire a certi politici che quando uno sta al centro della strada di solito viene investito.(...). La rabbia è un requisito indispensabile per cambiare. Rabbia non nel senso personale del termine, bensì razionale. Rifiuto ragionato di accettare l’inaccettabile.”

Nessun commento:

Posta un commento