24 ottobre 2016

MARAM AL-MASRI, M' infiamma il desiderio



M’infiamma il desiderio.
E brillano i miei occhi.
Sistemo la morale nel primo cassetto che trovo,
mi muto in demonio,
e bendo gli occhi dei miei angeli
per un bacio.


Maram al-Masri


Ho scoperto questa poesia grazie all'amica Lucia Boncompagno, che informa  e commenta: per caso ho letto questa poesia e allora sono andata a cercare notizie su Maram. Nata in Siria, vive a Parigi ed è una donna sensuale e molto bella. Così come sono sensuali e passionali i suoi versi che danno una scossa emotiva a chi legge. Invitano a non nascondersi dietro il paravento del perbenismo. Stimolano a dar spazio ai propri desideri, senza paura di venir giudicati. La voglia di vivere, rischiare, godere, senza temere pentimenti, dolori, sofferenze, abbandoni. “Ogni volta che un uomo/ mi abbandona/divento più bella” scrive e da questi versi trapela la bellezza di saper cogliere ogni momento di gioia senza i rendiconti del vantaggio o del danno che fungono da freno o da spinta , ma che in qualche modo inibiscono e spoetizzano la spontaneità della scelta. L. B.

Nessun commento:

Posta un commento