22 ottobre 2016

LU RE BEFE', VISCOTTO E MINE'...


Questa antica filastrocca siciliana l'ho appresa tanti anni fa da mia nonna Ciccina Nicolosi. Esistono tante versioni della stessa filastrocca. Tutte, comunque, contengono una velata critica al re, ossia ai potenti che non mantengono mai quanto promettono:

Lu re befè, viscotto e minè

– C’era nà vota un Re, befè, viscotto e minè, chi avja nà figghia, befigghia, viscotto e minigghia, chi ajia n’acceddu befeddu, viscotto e mineddu.
Un gnjiorno l’acceddu, befeddu, viscotto e mineddu dà figghia befiglia, biscotto e miniglia del re befè, biscotto e minè volò. Ahi, comu chiancia, a figghia befiglia, biscotto e miniglia dù re befè, biscotto e minè!
Allora ù re befè, biscotto e minè risse:
“A ccu mi porta l’acceddu befello, biscotto e minello io ci fazzu maritari mè figghia befiglia, biscotto e miniglia!”.

E vinni un cristiano vavùso, tignùso, biscotto e minnùso chi disse:
“Ecco, re befè, biscotto e minè, io ti purtavi l’acceddu befello, biscotto e minello di tò figlia befiglia, biscotto e miniglia del re befè, biscotto e minè, ora mi là ddare pì mugghieri!”.

U’ re befè, biscotto e minè chiamò a figghia befiglia, biscotto e miniglia, ma chidda, quanno vitte ddul cristiano vavùso, tignùso, biscotto e minnùso risse:
“Io sugno a figghia befiglia, biscotto e miniglia dù re befè, biscotto e minè e un mi marito a ddu cristiano vavùso, tignùso, biscotto e minnùso, mancu si mi purtò l’acceddu befello, biscotto e minello!”.

Allura ù cristiano vavùso, tignùso, biscotto e minnùso raprìo ii ita e l’acceddu befello, biscotto e minello ddà figghia befiglia, biscotto e miniglia del re befè, biscotto e minè, volò … –

Nessun commento:

Posta un commento