05 marzo 2017

Cosa è la CONSIP?




Molti non sanno cosa sia la CONSIP. Proviamo a spiegarlo in poche parole, anche per comprendere meglio l’indagine in corso della Magistratura che ha condotto all’arresto di un imprenditore napoletano e agli accertamenti in corso sulle responsabilità di tutti gli altri soggetti coinvolti nella vicenda.
La CONSIP è la centrale unica acquisti della pubblica amministrazione , una s.p.a. con un azionista unico che è il ministero dell'Economia e delle Finanze.
Che la CONSIP - salutata dai soliti noti come strumento che avrebbe garantito trasparenza negli appalti ecc - fosse un baraccone era noto a molti. In tempi non sospetti le solite cassandre hanno provato a segnalare che la consip sarebbe diventata un ulteriore strumento di accentramento di potere e affari e quindi un catalizzatore di corruzione ...ma sappiano quale fine fanno in questo paese le cassandre... non basta copiare e male la normativa dei paesi del nord europa per risolvere l'atavico problema del malaffare, di politici/dirigenti corrotti, è tutto un sistema che deve essere cambiato fin dalle fondamenta, non serve a nulla mettere toppe e toppe su un vestito ormai consunto per salvare le apparenze...

1 commento:

  1. Veronica Pellegrini: Un sistema che è evidentemente lesivo della concorrenza e della trasparenza (in particolare gli appaltoni monopolistici di arredi e servizi per la prima e il mercato elettronico per la seconda). Un immane flop dal punto di vista del rientro economico, una novità indigeribile per i funzionari delle PA, insomma un disastro.

    RispondiElimina