21 marzo 2017

STEFANO VILARDO FESTEGGIA IL SUO COMPLEANNO CON UN NUOVO LIBRO





       Esce proprio oggi, 22 marzo 2017, nei sobri ed eleganti tipi dell'editore catanese Angelo Scandurra, l'ultimo libro di Stefano Vilardo: GARIBALDI  E IL CAVALIERE. Storia, racconti e folclore di un paese della profonda Sicilia. L' editore ci ha tenuto a far uscire il lungo racconto del maestro di Delia (CL) il giorno stesso del suo novantacinquesimo compleanno, e questo credo che sia il miglior regalo che gli si potesse fare.

       Noi il prezioso libretto di 145 pagine l'abbiamo già tra le mani e, possiamo anche dire, di averne seguito con ammirazione la gestazione. Negli ultimi mesi, infatti, l'autore - che conserva intatta la sua capacità di meravigliarsi e di indignarsi - ce ne parlava, regalandoci, spesso, anche il piacere di ascoltarlo mentre ne leggeva mirabilmente alcune pagine ancora inedite.
       Naturalmente Vilardo scrive della Sicilia di una volta, di storie e persone che non esistono più. Ma è anche questo a rendere ancora più preziosa la sua scrittura. Gli scrittori di razza lasciano ai giornalisti il compito di parlare e di scrivere della Sicilia odierna. E non è un caso che sia stato l'autore stesso, più lucido che mai, a scegliere il brano che occupa la quarta di copertina del nuovo libro:


Ma ragazzo mio, non credere che sia lo sfizio di un 
vecchio rimbambito, d'un incallito stravagante il mio. 
È la vita, mio giovane amico, che infilo nell'occhiello 
della giacca, la gioia, il desiderio. Il garofanino, il 
ciuffetto di balco, la margheritina, non sono altro che il
 profumato distillato della vita: lontana, irraggiungibile 
fanciulla che sempre pìu tristemente si allontana e mi 
saluta mesta e irridente nello stesso tempo.

      fv

1 commento:

  1. Mi piace tanto.
    Grazie Maestro Stefano Vilardo, amico.e caro compare di mio padre Vincezo Buscemi.

    RispondiElimina