Domenica 19 marzo 2017 ore 21.30

Fabbrica102 via Monteleone 32,34,36 Palermo

Grazie alla collaborazione con Curva Minore, Fabbrica102 ospita due giganti del panorama internazionale.
Michel Doneda e Ninh Le Quan sono due musicisti che rientrano nell’Olimpo delle divine sfere del Suono.
Sia il sassofonista di Toulouse che il percussionista di origini vietnamite, naturalizzato francese, hanno spostato oltre l’immaginabile sia le tecniche applicate ai loro strumenti sia la stessa concezione della musica.
Se infatti è vero che La Musica abbia creato il mondo ed era considerata la divinità originaria, i due musicisti possono essere considerati, in questo senso, come una sorta di umane divinità.
Entrambi conducono una ricerca sul suono puro cercando di allontanare tutti gli orpelli e i trucchi imbellettanti e rassicuranti, spesso inficiati da ridondante retorica il cui scopo è di plagiare, rassicurando con false o vacue rappresentazioni estetiche, l’immaginario degli ascoltatori.
Ninh Le Quan con una sola grancassa posizionata parallelamente al terreno riesce a suonare come nessuno mai è riuscito a concepire, donando agli ascoltatori un paesaggio sonoro nuovo, ma reale, vero, autentico e profondo come non siamo più abituati ad ascoltare.
Michel Doneda coi suoi sassofoni si concentra sul respiro del tempo producendo un’infinita gamma di suoni tutti diversi ma tutti in perfetta simbiosi con la pelle della grancassa di Le Quan fatta vibrare in modo assolutamente nuovo.
Doneda e Le Quan hanno all’attivo una produzione discografica infinita come anche impossibile da rappresentare sono le partecipazioni a festival e concerti in tutto il mondo.
Curva minore ha avuto la fortuna di incontrare questi incredibili musicisti molti decenni addietro sviluppando una relazione continua e questo ci ha permesso di poterli periodicamente porgere alla nostra Città: per chi avrà orecchie e animo sensibile.
Nuove e meravigliose vibrazioni ci aspettano: non perdiamoci questa unica occasione.


INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI