RECENSIONE DELLA “CAMILLERIADE”
SUL “GIORNALE DI SICILIA”
Sul “Giornale di Sicilia” di oggi, a pag. 21, Giusi Parisi ha pubblicato una sua dettagliata, competente e attentissima recensione del volume “Camilleriade - I luoghi, il commissario, i romanzi storici”, scritto da Vito Lo Scrudato, Bernardo Puleio e me (ed. Diogene Multimedia).
La recensione inizia con alcune osservazioni che già di per sé costituiscono il miglior “trailer” che potessimo auspicare: «Tre uomini per un autore. Se pensate di sapere tutto su Andrea Camilleri, non avete ancora letto “Camilleriade”. […] Il libro […] è un’epopea camilleriana. Infatti studia e analizza con chirurgica precisione i luoghi, l’arte, i rapporti con Leonardo Sciascia, i pinsèri letterari e politici dello scrittore più amato dai siciliani (e non solo), ricostruendo un identikit del commissario Salvo Montalbano così preciso e dettagliato da far invidia al più abile dei tecnici delle forze di polizia. Potenza della (in)sana passione camilleriana che nutre da sempre, senza mai saziare, il trio Lo Scrudato-Pintacuda-Puleio accomunato anche da un altro fil rouge: il liceo classico Umberto I di Palermo».
Presenteremo il libro oggi pomeriggio alle 18 alla Libreria Modus Vivendi di Palermo (via Quintino Sella 79); l’incontro sarà introdotto e coordinato dalla prof.ssa Nina Nocera
Nessun commento:
Posta un commento