Festival
rEsistenza
Palermo 6-9 Ott0bre 2016
Non avremmo mai pensato di festeggiare i dieci anni del nostro teatro se questi non fossero stati anni di condivisione. Nato nella palestra di un centro sociale Teatro Atlante è stato soprattutto luogo di incontro, di scambio e di contaminazione artistica, culturale e soprattutto umana.Lontano dalla scena ufficiale e dai clamori della mondanità teatrale Teatro Atlante ha potuto incontrare e realizzare le sue attività con associazioni di volontariato, scuole di ogni ordine e grado, bambini e ragazzi dei cosiddetti quartieri a rischio di Palermo, musicisti, gruppi teatrali e singoli artisti sparsi in tutta Italia, festival internazionali, detenuti , case famiglia per minori a rischio e tanto, tanto altro.
Il pavimento della nostra sala è stato montato da un rifugiato politico, da un attore de L’Aquila e da una ragazzina del quartiere Albergheria/Ballarò. Nei nostri laboratori è possibile imbattersi in studenti delle scuole medie che lavorano insieme ad insegnanti cinquantenni senza avvertire nessuna stonatura. Teatro Atlante è stato un punto di incontro, un quadrivio in cui diverse anime della realtà in cui viviamo si sono incontrate e avvicendate.
Per questo pensiamo sia importante festeggiare questi dieci anni di attività: non per un’ autocelebrazione ma per dare importanza agli incontri che sono avvenuti, ai frutti che da questi incontri sono nati, alle energie che si sono sprigionate e che hanno preso direzioni diverse, a volte impreviste.
Per questo pensiamo che questi festeggiamenti debbano essere un evento pubblico, perché le nostre attività, pur essendo nate spesso da incontri intimi fra piccoli gruppi di persone, non hanno avuto mai niente di privato: sono sempre state qualcosa che dall’intimità di una sala prove, di un’ aula scolastica, di una palestra, di una piccola associazione, di un carcere, si sono poi rivolte all’esterno, verso la città.
Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino
PROGRAMMA
Giovedì 6 Ottobre
Liceo Scientifico B.Croce
via Benfratelli 4 (Ballarò) Palermo (mappa)
ore 17:00
IN VIAGGIO CON L’OPERA DEI PUPI E IL CUNTOincontro con Mimmo Cuticchio
Ex noviziato dei Crociferi
via Torremuzza 20 Palermo (mappa)
ore 21:15 – Spettacolo
SETEdi Emilio Ajovalasit , con Giulio Votta (Artisti Aquilani)
Lo spettacolo affronta il tema della giustizia e della colpa a partire dalla figura di Leonardo Vitale, primo pentito di mafia per motivi di coscienza.
Venerdi 7 ottobre
Ex noviziato dei Crociferi
via Torremuzza 20 Palermo (mappa)
ore 16:30-18:00 – Incontro
Strategie di rEsistenza
Il clown Zip (Cecilia Cruciani- Artisti Aquilani)incontra:
Ina Salerno (biologa)
Salvatore Rizzuti (scultore)
Daniele Barbieri (ex giornalista, aspirante ornitorinco)
ore 18:30-20:00 – Baratti
Pulcinella (Valerio Apice del Teatro Laboratorio Isola di Confine – Umbria) incontra le Maschere Balinesi di Carmencita Palermo.ore 21:15 – Regali di danza e di teatro
con: Sabrina Vicari, Soad Ibrahim, Emanuele Martorana, gli allievi del Teatro Atlante, ANTAS Teatro (Sardegna).Presenta: Il Clown Budino (Sara Gagliarducci- Teatro Brucaliffo, L’Aquila)
Sabato 8 Ottobre
Ex noviziato dei Crociferi
via Torremuzza 20 Palermo (mappa)
ore 16:30-18:00 – Incontro
Strategie di rEsistenza
con: Teatro Proskenion (Calabria)Teatro Laboratorio Isola di Confine (Umbria)
ANTAS Teatro (Sardegna).
ore 18:30-20:00 – Baratti
Il giullare sardo Maurizio Giordo incontra il cantastorie calabrese Nino Racco (Teatro Proskenion).ore 21:15
Regali in musica
con: Lelio Giannetto (Curva Minore), Matilde Politi, Lucina Lanzara, Benedetto Basile, Nando Brusco, Egidio La Rocca, Antonio La Rocca, Monica D’Anna, La Bottega delle Percussioni, Vincenzo Mercurio, l’Orchestra di Tavola Tonda.Presentatore: il clown Pongo (Giulio Votta, Artisti Aquilani)
Domenica 9 Ottobre
P.zza Croce dei Vespri Palermo (Mappa)
Nessun commento:
Posta un commento