13 ottobre 2016

SUL NOBEL A BOB DYLAN 1 e 2

Il giovane Bob Dylan



Di fronte alla meraviglia mostrata da A. Baricco alla notizia del Nobel della letteratura assegnato a Bob Dylan, viene da domandarsi: che relazione c'è tra Baricco e la letteratura?  (fv)

 Di seguito riporto il bel dibattito che la mia provocazione ha suscitato su facebook:


Valentina Richichi Mi spiace sentire ciò, perché proprio lui ha costruito la sua carriera sul legame tra musica e letteratura.


Isabelle Christine Cosentino
Isabelle Christine Cosentino Nessuna. La banalità dei suoi romanzi è imbarazzante.

Mariella Modestini
Francesco Virga
Francesco Virga Cara Valentina, non sapevo che tu stimi Baricco. Io mi sono fermato da tempo a Tolstoj!

Valentina Richichi
Valentina Richichi Mi spiace sentire ciò da Baricco!

Isabelle Christine Cosentino
Isabelle Christine Cosentino Io sono andata avanti fino agli autori della Letteratura americana contemporanea come Auster, Roth, Franzen ed altri e vi assicuro che le opere di Baricco, al confronto, provocano imbarazzo

Francesco Virga
Francesco Virga Comunque a me piace polemizzare... E spero che la mia provocazione susciti un dibattito senza insulti

Isabelle Christine Cosentino
Isabelle Christine Cosentino Credo che siano interessanti certi dibattiti sulla Letteratura, la Storia, l'Arte figurativa, il Cinema, che ormai, oggi, nessuno più usa fare. Grazie per gli spunti...

Francesco Virga
Francesco Virga Grazie a te,  Isabelle.


Valentina Richichi
Valentina Richichi Che, comunque, ad un certo livello, è una penna piacevole, ma oltre una superficiale coltre di suggestioni, di sostanziale non dice nulla di nuovo. In questo senso, io mi fermai a Remarque 😊



Enza Cammarata
Enza Cammarata Grazie per questo post .!

Augusto Balestrini
Antonio Salamone
Antonio Salamone Grande Francesco Baricco ! asso dell'aviazione della grande guerra !

Nino Pepe
Nino Pepe BARACCA

Antonio Salamone
Antonio Salamone Alessandro Barrique ! ...e nelle botti piccole che sta il vino buono!....come gli scrittori !😀
Marina Mar
Marina Mar Anch'io me lo sono chiesto. La gente non tiene pudore proprio...

Augusto Balestrini
Augusto Balestrini Nessuna relazione!

Nino Cangemi
Nino Cangemi Tanto di cappello a Dylan: vi sono quintali di poesia nelle sue canzoni, nei versi dei "poeti laureati", per dirla con Montale, solo qualche grammo. Quanto a Baricco, di lui ho letto solo due romanzi, e già sono tanti. "Novecento" vale un quarto del film di Tornatore "La leggenda del pianista sull'oceano" tratto da quel romanzo. Quanto al secondo, ne ho rimosso il titolo, so solo che dopo averlo letto ho sentito il bisogno di ritemprarmi lo spirito con Puskin.

Giovanna Nobile
Giovanna Nobile Di Baricco, stimolata dal suo NOVECENTO, ho letto SETA, OCEANO MARE e I BARBARI di cui ho scritto la recensione. Il film di Tornatore su NOVECENTO rimane un lavoro non riuscito nonostante la presenza del bravissimo Tim Roth.

Rosetta Aulico
Rosetta Aulico la motivazione di assegnare il Nobel a Dylan p che le sue canzoni sono poesie che arrivano al cuore ed alle menti delle persone, a fronte di tanti scrittori americani che in confronto sono dei provinciali


Francesco Virga
Francesco Virga Caro Nino, e' sempre un piacere per me leggerti.

Valeria Sara Lo Bue
Valeria Sara Lo Bue A Baricco gli rode perché, per quanto sia riuscito nel suo bluff, non c'è riuscito abbastanza. Ha voluto l'uovo oggi e ora si ritrova con la pancia piena ma senza galline.

Silvia Ajello
Silvia Ajello Che necessità c'è di screditare Baricco, non capisco

Francesco Virga
Francesco Virga Ma e' lui stesso che si scredita con certe affermazioni...

Rosetta Aulico
Rosetta Aulico un onore dare il Nobel a Bob Dylan

Nino Pepe
Nino Pepe Credo la stessa relazione che c'è tra Fo e il nobel

Elena Julia Martinez
Elena Julia Martinez también el juglar, el trovador, el cantautor, componen poesía, en algunos casos como en Bob con categoria de nivel literario....y hay muchos como Chico Buarque en Brasil...y Jaime Dávalos en Argentina o don Atahualpa Yupanqui...son poetas cantores...como Bob...ojala también sean condecorados antes que se vayan como don Ata...Visualizza traduzion

Salvino Brown Calatabiano
Salvino Brown Calatabiano Baricco non è Saramago ma nemmeno Bob Dylan è Sartre, contrariamente usciremmo da un'assurdità per giustificarne un'altra.

Giovanna Nobile
Giovanna Nobile Neanche Sartre era Saramago tanto che ormai è abbastanza in declino mentre Camus ha preso il posto che gli spettava da sempre. Per quanto mi riguarda, al di là dei commenti su Baricco che a parte NOVECENTO fa solo esercizi sterili di stili, penso che il Nobel avrebbe dovuto essere per Philip Roth. Bob Dylan rimane comunque un grande che amo.

Francesco Virga
Francesco Virga Grazie Giovanna


Giovanna Nobile Neanche Sartre era Saramago. Per quanto mi riguarda, al di là dei commenti su Baricco, penso che il Nobel avrebbe dovuto essere per Philip Roth. Bob Dylan rimane comunque un grande.

Salvino Brown Calatabiano
Salvino Brown Calatabiano Un grande cantautore, a mio avviso.

Fabio D'Anna
Fabio D'Anna La distinzione tra poesia e parole in musica non esisteva nell'antichita'. Ed e' un bene che si ritorni al passato per andare avanti. La poesia deve fare sognare ed elevare la gente, non puo' essere esercizio solipsistico. I poeti, e io amo la poesia, specie quelli che vogliono spiegarla in edicola, come Magrelli, sono volutamente elitari e questo atteggiamento ha fatto riversare i giovani nella canzone.

Salvino Brown Calatabiano
Salvino Brown Calatabiano nella "antichità" cantare significava altro (e nessuno sa come cantassero) come pure la poesia non era (e non lo è stata per molto tempo) enumerata fra le arti.

Fabio D'Anna
Fabio D'Anna La poesia è nata molto prima che esistesse la parola scritta, e quindi la letteratura. In quanto forma espressiva in cui suono e ritmo hanno un ruolo dominante, si può pensare che la poesia costituisse una specie di espediente per aiutare la memorizzazione nelle epoche e nelle società in cui la cultura era basata sulla trasmissione orale diretta del sapere: le narrazioni di miti e leggende, ma anche prescrizioni e norme morali, religiose e sociali acquistavano un valore particolare, si imprimevano nella memoria e potevano quindi essere trasmesse più facilmente se formulate in versi, in frasi strutturate secondo precisi schemi ritmici, sfruttando le suggestioni sonore del linguaggio.

All’origine, e per lunghissimo tempo, la poesia è stata quindi associata all’oralità, alla trasmissione a voce. Come afferma Platone nella Repubblica, mentre la pittura è fatta per la vista, la poesia nasce per essere detta, è destinata alle orecchie
Salvino Brown Calatabiano
Salvino Brown Calatabiano Ergo non si sa come cantassero.

Isabelle Christine Cosentino
Isabelle Christine Cosentino Anch'io penso che il Nobel a Roth sarebbe giusto e da più assegnazioni che arriva secondo.

Loretta Fusco
Loretta Fusco Questa è una provocazione comprensibile. Anche Baricco è uno scrittore che può piacere o meno ma quando ci si prende troppo sul serio si rischia di diventare supponenti e antipatici. È il suo caso.

Graziella Comoglio
Graziella Comoglio Impietoso....Baricco è......... LEV.È........ Buona serata !!!





 Fabio D'Anna IO, comunque , il nobel lo darei, e da tempo anche, a Milan Kundera.Lo scrittore che più di tutti ha esplorato l'arte del romanzo moderno.


Ester De Miro d'Ajeta
Ester De Miro d'Ajeta No, su Kundera non sono d'accordo. Su Salman Rushdie e Houellbeck magari sì...

Bianca Bertolucci
Bianca Bertolucci Io sono d'accordo su Kundera.
Patrizia Barbera
Patrizia Barbera Baricco, chi?

Nessun commento:

Posta un commento