“Rileggere Gramsci nel 2016”
A guidare la conversazione sarà Francesco Virga, attento e raffinato lettore dell’autore, che così anticipa l’evento: “Apparentemente pare che Gramsci sia stato cancellato dall’orizzonte politico del nostro tempo. Alcuni pensano che i suoi scritti vadano letti come dei classici, in realtà la sua “grandezza” è assolutamente contemporanea. Noi lo leggeremo senza paraocchi e pregiudizi, analizzando i suoi testi con gli occhi di oggi”.
In particolare, nel corso dell’incontro verranno letti e commentati alcuni passi dei Quaderni del Carcere, la raccolta degli appunti e delle note che Gramsci scrisse durante la sua prigionia nelle carceri fasciste, e delle Lettere dal Carcere, una raccolta epistolare considerata oggi un’autobiografia indiretta dell’autore.
L’incontro avrà luogo nei locali dell’associazione culturale Otium, in via XI maggio 43 a Marsala, ed è aperto a tutti.
Pamela Giampino
Ringrazio Pamela Giampino per il modo generoso in cui mi presenta nel comunicato stampa che ho ripreso. Comunque ci tengo a precisare che "attento" cerco sempre di essere in tutto quello che faccio, anche se non sempre ci riesco. Ma "raffinato" credo di non essere mai stato, anche per via delle mie origini contadine...
RispondiElimina