10 dicembre 2023

KARL MARX SULLA RELIGIONE

 


[...] In realtà la religione è la coscienza e il sentimento che possiede l'uomo, quando non ha ancora raggiunto il dominio di se stesso o lo ha perso per sempre. Ma l'uomo non è qualcosa di astratto, non è un essere lontano dal mondo. Chi dice: "l'uomo", dice il mondo dell'uomo: Stato e società, che producono la religione, come una coscienza sovvertita del mondo, perché la religione è questo, un mondo sovvertito. [...]
[...] La miseria religiosa è espressione della miseria reale e protesta contro di essa. La religione è il pianto di una creatura oppressa, è il vero significato di un mondo senza cuore così com'è lo spirito di un'epoca che è privata di spirito. La religione è l'oppio dei popoli. " [...]
[...] La critica sfoglia i fiori immaginari, non perché l'uomo trascini le catene che non lo confortano se non abbellite dalla fantasia, ma perché getti la schiavitù e raccogli il fiore vivente. La critica alla religione disinganno l'uomo, che pensa, opera e compone il suo essere reale come uomo privato di illusioni, che ha aperto gli occhi della mente; che si muove intorno a sé stesso e intorno al suo sole reale. La religione è semplicemente un sole illusorio che ruota intorno all'uomo finché quest'uomo non ruota più intorno a se stesso.
Il compito della storia, quindi, è stabilire la verità del qui, dopo che la verità è stata eliminata. Prima di tutto, il dovere della filosofia, che è al servizio della storia, è di smascherare l'annientamento dell'essere umano nel suo aspetto più profano, smascherare la forma sacra della negazione umana. La critica del cielo diventa così la critica della terra, la critica della religione nella critica del diritto e la critica della teologia nella critica della politica. [...]

Karl Marx, Introduzione alla critica della filosofia dello Stato di diritto di Hegel" (Frammenti, 1844)

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