“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
12 aprile 2025
GIULIANA SALADINO E' ANCORA VIVA
CENTO ANNI DI GIULIANA SALADINO
LUNEDÌ 14 APRILE 2025
CONVEGNO PER FARE MEMORIA DELL’IMPEGNO DELLA GIORNALISTA PALERMITANA
Fare memoria dell’impegno di Giuliana Saladino, a cento anni dalla sua nascita, è obiettivo del convegno che si svolgerà Lunedì 14 Aprile a partire dalle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino (via Barisano da Trani, 7) e che continuerà alle ore 16.00 all’Istituto Gramsci Siciliano.
Un’intera giornata di riflessione con un programma di lavoro intenso ed articolato.
La riscoperta dell’opera e della attività militante di Giuliana Saladino sarà l’occasione per rileggere la vita quotidiana di un pezzo della storia d’Italia, attraverso il multiforme impegno dell’intellettuale palermitana: la dimensione giornalistica, la vocazione letteraria, la testimonianza civile e politica.
L’attualità del pensiero di Giuliana Saladino è riscontrabile nella sua capacità di analisi e di rappresentazione di grandi questioni sociali e politiche: la questione epocale delle migrazioni; le trasformazioni urbane e sociali delle città, di Palermo in particolare; la centralità del ruolo delle donne nella società; la riorganizzazione del potere mafioso e la risposta dei movimenti antimafia; la metamorfosi strutturale della politica.
Si comincia alle ore 10.00 all’istituto Comprensivo Giuliana Saladino con un momento musicale e con il saluto di benvenuto delle studentesse e gli studenti della scuola.
Dopo i saluti istituzionali del Provveditore agli Studi di Palermo, Fiorella Palumbo, i lavori saranno introdotti dal Dirigente scolastico Giusto Catania.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno all’istituto Gramsci, con l’intervento di Salvatore Nicosia, Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano.
Durante la giornata seguiranno numerose testimonianze di chi ha lavorato con Giuliana; i ricordi di chi ne condiviso il percorso, le riflessioni di chi ne ha studiato e valorizzato l’impegno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento