Un particolare del TRIONFO DELLA MORTE
“Quando si parla di umorismo, io penso
sempre al filosofo Hegel. Il suo libro La grande logica lo lessi una
volta che avevo i reumatismi e non potevo muovermi. È una delle più grandi
opere umoristiche della letteratura mondiale. Tratta della maniera di vivere
dei concetti, queste esistenze scivolose, instabili, irresponsabili; come
s’insultano l’un l’altro e fan la lotta a coltello e poi si siedono a tavola
insieme per la cena, come non fosse successo niente. Essi compaiono, per così
dire, a coppie, ciascuno sposato col suo contrario, e le loro faccende le
sbrigano in coppia, cioè firmano contratti in coppia, fanno processi in coppia,
organizzano irruzioni e scassi in coppia, scrivono libri e fanno dichiarazioni
giurate in coppia, e cioè come coppia completamente in disaccordo su ogni cosa.
Ciò che afferma l’ordine, lo confuta subito, possibilmente nello stesso
momento, il disordine, suo compagno inseparabile. Non possono vivere l’uno
senza l’altro, né l’uno con l’altro.
Lo spirito, l’ironia di una cosa lui lo
chiama la dialettica. Come tutti i grandi umoristi, egli diceva tutto con la
faccia più seria di questo mondo. I più grandi sovversivi si definiscono
allievi del più grande sostenitore dello stato! Tra parentesi, questo testimonia
in favore del loro umorismo. Difatti, non ho mai visto un uomo privo di
umorismo che capisse la dialettica di Hegel”.
Bertolt Brecht, Dialoghi
di profughi
Lode alla
dialettica
di Bertolt Brecht
di Bertolt Brecht
L'ingiustizia
oggi cammina con passo sicuro.
Gli oppressori si fondano su diecimila anni.
La violenza garantisce: com'è, così resterà.
Nessuna voce risuona tranne la voce di chi comanda
e sui mercati lo sfruttamento dice alto: solo ora io comincio.
Ma fra gli oppressi molti dicono ora:
quel che vogliamo, non verrà mai.
Gli oppressori si fondano su diecimila anni.
La violenza garantisce: com'è, così resterà.
Nessuna voce risuona tranne la voce di chi comanda
e sui mercati lo sfruttamento dice alto: solo ora io comincio.
Ma fra gli oppressi molti dicono ora:
quel che vogliamo, non verrà mai.
Chi
ancora è vivo non dica: mai!
Quel che è sicuro non è sicuro.
Com'è, così non resterà.
Quando chi comanda avrà parlato
parleranno i comandati.
Chi osa dire: mai?
A chi si deve, se dura l'oppressione? A noi.
A chi si deve, se sarà spezzata? Sempre a noi.
Quel che è sicuro non è sicuro.
Com'è, così non resterà.
Quando chi comanda avrà parlato
parleranno i comandati.
Chi osa dire: mai?
A chi si deve, se dura l'oppressione? A noi.
A chi si deve, se sarà spezzata? Sempre a noi.
Chi
viene abbattuto, si alzi!
Chi è perduto, combatta!
Chi ha conosciuta la sua condizione, come lo si potrà fermare?
Chi è perduto, combatta!
Chi ha conosciuta la sua condizione, come lo si potrà fermare?
Perché
i vinti di oggi sono i vincitori di domani
e il mai diventa: oggi!
e il mai diventa: oggi!
Traduzione di Franco Fortini
Lob der
Dialektik
Das Unrecht geht heute einher mit sicherem Schritt.
Die Unterdriicker richten sich ein auf zehntausend Jahre.
Die Gewalt versichert: So, wie es ist, bleibt es.
Keine Stimme ertönt außer der Stimme der Herrschenden
Und auf den Märkten sagt die Ausbeutung laut: Jetzt beginne ich erst.
Aber von den Unterdrűckten sagen viele jetzt:
Was wir wollen, geht niemals.
Die Unterdriicker richten sich ein auf zehntausend Jahre.
Die Gewalt versichert: So, wie es ist, bleibt es.
Keine Stimme ertönt außer der Stimme der Herrschenden
Und auf den Märkten sagt die Ausbeutung laut: Jetzt beginne ich erst.
Aber von den Unterdrűckten sagen viele jetzt:
Was wir wollen, geht niemals.
Wer noch lebt, sage nicht: niemals!
Das Sichere ist nicht sicher.
So, wie es ist, bleibt es nicht.
Wenn die Herrschenden gesprochen haben
Werden die Beherrschten sprechen.
Wer wagt zu sagen: niemals?
An wem liegt es, wenn die Unterdrűckung bleibt? An uns.
An wem liegt es, wenn sie zerbrochen wird? Ebenfalls an uns.
Das Sichere ist nicht sicher.
So, wie es ist, bleibt es nicht.
Wenn die Herrschenden gesprochen haben
Werden die Beherrschten sprechen.
Wer wagt zu sagen: niemals?
An wem liegt es, wenn die Unterdrűckung bleibt? An uns.
An wem liegt es, wenn sie zerbrochen wird? Ebenfalls an uns.
Wer niedergeschlagen wird, der erhebe sich!
Wer verloren ist, kämpfe!
Wer seine Lage erkannt hat, wie solI der aufzuhalten sein?
Denn die Besiegten von heute sind die Sieger von morgen
Und aus Niemals wird: Heute noch!
Wer verloren ist, kämpfe!
Wer seine Lage erkannt hat, wie solI der aufzuhalten sein?
Denn die Besiegten von heute sind die Sieger von morgen
Und aus Niemals wird: Heute noch!
Hundert
Gedichte, 195I
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