“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
17 dicembre 2017
W. MAJAKOVSKIJ, L' amore è la vita 1 e 2
« L’amore è la vita, è la cosa principale. Da esso si dispiegano i versi e le azioni, e tutto il resto. L’amore è il cuore di tutte le cose. Se cessa di funzionare tutto si atrofizza, diventa superfluo, inutile. Ma se il cuore funziona non può non manifestarsi in ogni cosa, in tutte le cose. »
(W. Majakovskij)
P.S. Un concetto simile ha espresso Antonio Gramsci nel 1924 in una lettera alla sua compagna Giulia che abbiamo pubblicato tempo fa su questo stesso blog: https://cesim-marineo.blogspot.it/2014/11/l-amore-rafforza-tutta-la-vita.html
Ne riproduco di seguito il passo centrale:
" non ci si può spezzettare e far lavorare una sola attività; la vita è unitaria e ogni attività si rafforza dell' altra; l'amore rafforza tutta la vita, [...], crea un equilibrio, una maggiore intensità nelle altre passioni e negli altri sentimenti."
Da una lettera di Antonio Gramsci a Julca Schucht del 21 luglio 1924 in 2000 pagine di Gramsci, II, Lettere edite e inedite (1912-1937), Il Saggiatore, Milano 1964.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento