10 gennaio 2013

VIVA IL GRANDE CINEMA!





Oggi rimando al sito  http://www.ondacinema.it/speciali/scheda/classifiche_del_2012.html
per vedere le classifiche dei films più apprezzati l’anno  scorso:








Dopo un anno straordinario per la nostra webzine, è arrivato il consueto appuntamento con le classifiche finali. Stavolta abbiamo voluto rivoluzionare tutto con una novità: il sondaggio tra i nostri lettori. Scoprite quali sono i film più apprezzati del 2012





 

Dopo la Palma d'Oro a Cannes (la seconda dopo "Il nastro bianco"), anche la redazione di OndaCinema tributa all'opera di Michael Haneke il suo riconoscimento: il sofferto e senile "Amour" è il netto trionfatore della classifica redazionale 2012, anche grazie alle superbe interpretazioni di Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva. Quest'anno l'Italia ha fatto la conoscenza di un volto nuovo del panorama internazionale, quello Steve McQueen che aveva stupito Venezia con il controverso "Shame" ma che aveva già vinto la Camera d'Or a Cannes nel 2008 con "Hunger": entrambe le pellicole sono state distribuite durante il 2012 ma la maggior parte dei redattori ha puntato sull'opera numero due di McQueen, che si è piazzata al secondo posto. Nel terzo gradino del podio troviamo il quarantatreenne Wes Anderson, croce e delizia della cinefilia degli anni 2000, che, con "Moonrise Kingdom", avventura amorosa costruita con variazioni sul tema e contrappunti musicali, ha conquistato (quasi) tutti. La classifica vede poi ottimamente piazzati l'ostico "Cosmopolis" di David Cronenberg tratto da DeLillo e la rivelazione "La guerra è dichiarata" della francese Valérie Donzelli. Dopo un netto stacco troviamo "C'era una volta in Anatolia", viaggio al termine della notte turco Ceylan, e "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani, Orso d'Oro a Berlino, uno dei due italiani in top ten - l'altro è "Reality" di Matteo Garrone che stacca di pochi punti il bellocchiano "Bella addormentata". Completano i primi dieci due maestri che si sono confrontati a sorpresa, e con diverse istanze, con la tecnologia stereoscopica: Herzog col documentario "Cave of forgotten dreams" e Scorsese con l'ultra-cinefilo romanzo di formazione "Hugo Cabret" (il regista è stato votato anche per il fluviale documentario musicale "George Harrison - Living in the Material World").



 

 La classifica del forum vede più o meno gli stessi nomi, sette decimi della top 10 è identica con posizionamenti differenti: a vincere è "Moonrise Kingdom" e Steve McQueen che piazza in seconda e terza posizione "Hunger" e "Shame", quest'ultimo in ex-aequo con "Amour" di Haneke. Ottimi punteggi anche per "Cesare deve morire" "Cosmopolis", "La guerra è dichiarata" e "Quella casa nel bosco" instant-cult firmato da Goddard, sodale di Joss Whedon.
Ma quest'anno lo ricorderemo soprattutto per una grande novità, per Ondacinema e per i nostri affezionati lettori: la classifica del nostro pubblico. Questa webzine ha vissuto momenti molto difficli in passato, proprio quando tentava di affermarsi sulla Rete per la prima volta. Ma la passione di un gruppo di amici con il cinema come comune denominatore ha portato questo progetto a non spegnersi e, anzi, a rilanciarsi con grande forza. E nell'ultimo anno, oltre a dei risultati molto lusinghieri, abbiamo anche sentito un affetto da parte di chi ci segue sempre crescente. Un consenso che abbiamo intuito fosse anche voglia di condivisione di idee e di partecipazione al sito. Ed ecco che abbiamo pensato che fosse il momento giusto per una grande iniziativa comune come quella delle classifiche di fine anno.
Come noterete dai punteggi dei primi 20 titoli da voi votati, la partecipazione è stata oltre ogni attesa, un fatto che ci ha commosso e che ci ha fatto capire quanto sia speciale il nostro lettore ideale. E, come vedrete, è anche un appassionato con degli ottimi gusti. Ringraziamo tutti voi, dal primo all'ultimo partecipante, e vi auguriamo un 2013 ricco di sorprese. Noi, nel nostro piccolo, cercheremo di regalarvene molte.


Nessun commento:

Posta un commento