Una parte dell'ORTO COMUNALE di GANCI
Ieri sono tornato a visitare GANCI, uno dei paesi delle nostre Madonie ed uno dei borghi più belli d'Italia. La cosa che mi ha maggiormente colpita è L'ORTO COMUNALE alle porte del paese, di fronte al Santuario dello Spirito Santo.
Sembra davvero che lo Spirito abbia illuminato le menti degli Amministratori locali che hanno assegnato quanto resta dell'antico Demanio agli anziani. Le persone del posto mi hanno riferito che i prodotti dell'Orto, oltre a chi li coltiva, vengono anche utilizzati nelle mense scolastiche del paese.
Non ho potuto non pensare alla fine che hanno fatto i terreni demaniali del Comune di Marineo!
fv
E' appena pervenuto sul mio diario FB un gradito commento dell'amico GIOVANNI GIARDINA che osserva: " Tutto è possibile, Francesco Virga, previa rimozione di alcuni ostacoli culturali!"
RispondiEliminaA Giovanni rispondo così: Gli "ostacoli culturali" certamente esistono a Marineo. Ma, prima ancora di questi, esistono e persistono OSTACOLI POLITICI, sormontabili anch'essi, ovviamente!
GIOVANNI GIARDINA: gli anziani sono già impegnati in propri terreni. Invece è per i giovani e soprattutto per le donne che potrebbe avviarsi una attività similare, magari con la conduzione degli esperti anziani.
RispondiEliminaCaro Giovanni, concordo pienamente con te. E ribadisco: NON ESISTONO OSTACOLI INSORMONTABILI. TUTTO E' POSSIBILE!
RispondiElimina