16 marzo 2024

L' AMICIZIA CHE HA LEGATO BERTOLUCCI A PASOLINI

 



16.03.1941, nasce a Parma Bernardo #Bertolucci

 

Nell’esistenza di Bertolucci hanno pesato molto le amicizie. #Pasolini, come si sa, ha considerato Bernardo un po’ come suo fratello. La consuetudine con la famiglia Bertolucci (Pier Paolo ha abitato per diversi anni nello stesso stabile, due piani sotto) era fatta di semplice affetto e lunghe conversazioni. La fotografia di Giancolombo che abbiamo scelto, tra i tanti scatti, ritrae Pasolini e Bertolucci durante la 23a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il 31 agosto 1962, per la prima volta nella storia delle rassegne cinematografiche internazionali, un film presentato alla Mostra di Venezia subisce una denuncia. Questo film è Mamma Roma.

Nei giorni del festival sono molti ad accompagnare Pasolini. Naturalmente la troupe del film ma anche il poeta Giuseppe Ungaretti, l’attrice Adriana Asti e Bernardo Bertolucci. Nello scatto vediamo Pier Paolo e Bernardo nel bar dell’Hotel des Bains. Si tratta di un momento di conversazione distesa. Ci sono anche altri scatti del servizio in cui li vediamo parlare in un ambiente tranquillo. Peccato non ci fosse un registratore sempre acceso. Che cosa si dicevano in quel momento? Purtroppo non lo sappiamo ma possiamo rivolgerci alle parole di Bertolucci e allo scatto per immaginarlo:

"È l’aritmetica di un rapporto felice: dare, ricevere. Né debito, né credito. Scambio. Io quasi tremavo di ammirazione nei suoi confronti, lui lo sapeva. Era contento. E tutto avveniva a un diapason così alto."

📰"Incontri intellettuali. Bernardo Bertolucci in " Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo". Contrasto, 2022, pp. 122-123.

📷Pier Paolo Pasolini con Bernardo Bertolucci nel bar dell’Hotel des Bains, alla 23ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il film Mamma Roma, 1962 © Giancolombo/Archivio Giancolombo/Tutti i diritti riservati.

 Pezzo ripreso da  CITTA' PASOLINI


Nessun commento:

Posta un commento