16 novembre 2012

IL NOVECENTO DI CARLO CARRA'





Desidero augurare il buon giorno ai sempre più numerosi visitatori di questo blog – in Sicilia oggi c’è una  luminosa giornata di sole! – con le splendide tele di Carlo Carrà esposte ad Alba.
Prendo le immagini ed il testo dal  sito http://cedocsv.blogspot.it che seguo con sempre maggiore simpatia:


Giorgio Amico - Il Novecento di Carlo Carrà

Sono trascorsi quasi vent’anni dall’ultima retrospettiva di rilievo dedicata a Carlo Carrà, ospitata nel 1994 dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Negli ultimi due decenni, a cavallo tra XX e XXI secolo, Carrà è stato oggetto di numerosi approfondimenti critici che hanno evidenziato l’esigenza di una nuova presentazione dell’intero percorso del grande pittore. Proprio quello che prova a fare oggi la Fondazione Ferrero, con la mostra antologica di Alba che raccoglie 76 dipinti conservati nelle più prestigiose istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, oltre che in importanti collezioni private.

Nato in Piemonte, Carrà è stato uno dei pochi artisti italiani ad attraversare e interpretare con indipendenza creativa i movimenti più significativi della cultura figurativa italiana del Novecento.


 
Un percorso artistico che la Mostra di Alba ripercorre in ogni sua fase: le prime prove divisioniste, i capolavori del Futurismo, la parentesi dell’ ‘Antigrazioso’, la Metafisica e il ‘Realismo mitico’, i paesaggi (dagli anni Venti in poi), le composizioni monumentali di figura degli anni Trenta e una selezione di nature morte, così da arrivare agli ultimi anni della sua attività.

«Attraverso una rigorosa selezione delle opere in mostra, molte delle quali ormai vere e proprie icone dell’arte del ’900 – scrive la curatrice Maria Cristina Bandera – il pubblico potrà tornare a scoprire il lungo percorso compiuto da Carlo Carrà, protagonista dei grandi movimenti delle avanguardie italiane e interprete di un nuovo linguaggio altamente narrativo e di grande suggestione.»




 
Carlo Carrà 1881-1966

27 ottobre 2012 - 27 gennaio 2013
Fondazione Ferrero, Alba (CN)









Nessun commento:

Posta un commento