27 aprile 2016

CONCERTO DI PIERO NISSIM A BOLOGNETTA (PA)




OGGI, MERCOLEDI' 27 aprile 2016, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale "T.Bordonaro" di Bolognetta (via Vitt. Emanuele 81) Recital concerto del poeta e musicista toscano Piero NISSIM  offerto dalla Università popolare di Bolognetta.



Piero Nissim ha ricevuto il Premio De Andrè - Poesia 2012, il  Premio della Critica al Concorso Nazionale "Giovanna Daffini 2014", il  Premio Nazionale Paolo Borsellino 2014 (sett. Cultura), il  Premio “Montale Fuori di Casa” 2015.
Dal 1967 al 1970 ha fatto parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tenuto  concerti in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno.  Nel 1972 si trasferisce a Palermo e da lì nasce il “Teatro Operaio”, strumento di testimonianza e di memoria storica che porta i suoi spettacoli itineranti nell’Italia del sud e all’estero fra gli emigrati italiani.
Nel 1976 costituisce una Compagnia di Teatro di Burattini – il “Crear è bello” Teatro di Burattini di Pisa – che in pochi anni diventa una delle più note e apprezzate Compagnie italiane nel campo del Teatro di Animazione. Porta avanti anche una personale ricerca sul rapporto fra musica e poesia, creando nuove melodie su testi di vari poeti: da Rilke a Goethe, da Heine a  Emily Dickinson, da Giuseppe Bonaviri a Eduardo De Filippo. Come ha  dedicato la sua attenzione  alla produzione poetica di Federico Garcia Lorca, musicando numerose Canciones. 
Nel 2005 torna a cantare in pubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti ebraici  - Mayn Lidele. Nel maggio 2007, presenta un nuovo concerto sulla prima produzione musicale di Fabrizio De Andrè. Il suo successivo CD – “Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza” in ricordo del padre Giorgio Nissim e di Gino Bartali – realizzato a Trieste con la collaborazione di Davide Casali e l'Associazione "Musica Libera", è stato presentato in concerto a Pisa il 27 gennaio 2008 per il Giorno della Memoria. Il suo ultimo lavoro  “Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone”  dedicato a vari poeti ebrei dal 1000 ai contemporanei, musicati dallo stesso Nissim con armonizzazioni di Arduino Gottardo, ha debuttato  nel 2011.
Ha scritto diversi libri. L’ultimo è “Per un paese civile” edizioni Mds, 2015.

Nessun commento:

Posta un commento