16 ottobre 2021

RITORNIAMO A PARLARE DELL' ENCICLICA SOCIALE DEL PAPA VENUTO DA LONTANO

 


Di questa rivoluzionaria Enciclica di Papa Francesco volevamo parlare un anno fa, subito dopo la sua pubblicazione. Ma la pandemia che in quei giorni ha mietuto tante vite umane ce lo impedì. 

Pur avendo letto tanto in vita mia,  la lettura di FRATELLI TUTTI ha provocato una scossa dentro di me. Mi sono trovato di fronte ad uno di quei rari testi capaci di coinvolgerti intellettualmente ed emotivamente insieme. 

 Francesco è riuscito a parlare a tutti gli uomini di buona volontà, credenti e non credenti. Forse è riuscito a farlo meglio proprio con i non credenti anche perché mi è parsa l'enciclica più anticlericale di tutti i tempi.

Non voglio aggiungere altro qui. Spero che il prossimo 24 ottobre, al Castello di Marineo, partecipino tanti. E mi auguro che in tanti prendano la parola e ci possa essere un confronto chiaro e fraterno con tutti.  (fv) 


Per chi volesse saperne di più rinvio all'articolo che ho pubblicato sulla rivista on line DIALOGHI MEDITERRANEI: https://www.istitutoeuroarabo.it/DM/la-rerum-novarum-del-nostro-tempo-considerazioni-in-margine-allultima-enciclica-di-papa-francesco/


Nessun commento:

Posta un commento