14 giugno 2023

FUNERALI DI STATO

 





mercoledì 14 giugno 2023

Berlusconeide – in memoriam 


Il circolo Arci di Arcore annuncia per oggi il “Di-Party-To”, una festa tra #metoo e dipartito. In effetti l’odio c’è. La Questura che non ha voluto la camera ardente pubblica, e il funerale con pubblico controllato, non si sarà inventato tutto.
 
“C’è sempre un cadavere ingombrante nella storia d’Italia, da Mussolini a Craxi e, come abbiamo visto in questi giorni, anche Berlinguer. Berlusconi era un sopravvissuto che la morte ci ha restituito vivo. Ha spaccato l’Italia in due metà e le ha cambiate tutte”. Per essere capofila dell’anti-belusconismo “la Repubblica” non poteva rendergli omaggio più elevato – anche se lo confida a Francesco Merlo, fra le lettere.
 
“Ho sempre considerato suicida la scelta della sinistra di attaccarlo sul fronte giudiziario anziché su quello  politico”, può dire Cacciari di Berlusconi a Malaguti sulla “Stampa”.Cioè, un partito può attaccare sul “fronte giudiziario”, la giustizia è un fronte, con baionette, elmetto?
 
Si legge il giornale, qualsiasi giornale, assillati ogni giorno dalle serie tv, decine,centinaia di serie, ognuna più “strepitosa” dell’altra. Che tutte invece sono un teatrino dei poveri, sceneggiate poveramente, e peggio recitate – “Forum” è già un monumento di drammatizzazione. Ma non c’è giornale che, tra i tanti elogi postumi, non deprechi “Sua Emittenza” che “decretò la distrazione di massa” - “Beautiful” e le sitcom. Giornali e giornalisti non sanno quello che dicono?
 
La morte riporta a galla vecchi beneficati, Casini, Follini, Fini. Accomunati dalla terminazione, e dalla inutilità. Che però costrinsero Berlusconi e i suoi governi all’inattività, tra verifiche e rimpasti. La vecchia politica, di cui pure si lamenta la perdita. E continua a fare legge, nel Pd per esempio.
 
Il direttore del “Foglio” Cerasa confida alla sua rubrica delle lettere la spiegazione che il giudice Piero Tony, ex Procuratore della Repubblica a Prato, tempo fa gli diede di come la Procura e la 
Procura Generale di Milano, e il Csm, lavoravano a incriminare Berlusconi. La vicenda giudiziaria è ritenuta un soprammobile, e comunque giustificata dalle intemperanze di Berlusconi, mentre è un capitolo nero e nerissimo della vita italiana. Perfino incredibile, tanto è antidemocratico, anticostituzionale – la giustizia politica è la vera morte della politica.

 
“I numeri sono da capogiro”, in effetti, di Sottile sullo stesso giornale, sul “Foglio”: “Ha subito 36 procedimenti. Si sono occupati di lui almeno mille magistrati”, in tutta Italia, “da Milano a Palermo, da Caltanissetta a Firenze, da Siena a Bari”. Fra Tribunali, Corti d’Appello e Cassazione “si sono tenute oltre 2.700 udienze”. Con milioni di pagine di “fascicoli e faldoni, perizie e verbali, testimonianze e rogatorie. E tonnellate di “registrazioni delle requisitorie e delle arringhe difensive”.  
 
Sempre sul “Foglio” Taradash così sintetizza il defunto: “Impedì la nascita di un regime rosso bruno”, dopo “il golpe di Mani Pulite”, e “ci evitò, per quanto ne fu capace, che l’Italia finisse in  mano dei Travaglio, Santoro, Scalfari, De Benedetti, Ingroia e Di Matteo”. Per fortuna, è da convenire, la storia non si fa con i se.  
 
Si distingue fra gli omaggi di rito Vito Mancuo, il teologo laico. Che sulla “Stampa” scrive: “Di Berlusconi io non avrei scritto nulla, non avendo molto di buono da riconoscergli”. Molto o anche poco? “Cave catholicis”, attenti ai credenti.
 
Anche Rosy Bindi, l’ultima politica di sacrestia a fare danni (privatizzò la sanità), ce l’ha col morto: “Era un uomo divisivo”, dopo anni di silenzio si fa viva per dire. Lei che oltre ai misfatti ha accumulato solo polemiche.
 
Si continua a dire che “vinse le elezioni del 1994, ma le perse nel 1996, le rivinse nel 2001, ma le perse nel 2006 per poi rivincerle nel 2008”. No, perse nel 1996 perché Bossi andò per conto suo, e perché Prodi con l’Ulivo azzeccò le candidature nei collegi uninominali – la legge Mattarella prevedeva una quota proporzionale e una quota maggioritaria: al proporzionale Berlusconi aveva avuto 15,7 milioni di voti, e Prodi 13,1. Nel 2006 prese ancora un milione di voti in più, ma Prodi fu ancora una volta più abile nei collegi uninominali.
 
C’anche chi ci vede giusto, Polito sul “Corriere”: “Berlusconi ha avuto tutto per cambiare l’Italia: consenso, successo, forza, soldi, potere; e non ce l’ha fatta”. 
Ma è il solo?
 
Manca Montanelli, in questo affollatissimo compianto. Quando fu cacciato dal “Corriere della sera”, quando Berlusconi gli pagò il giornale, e quando fece una guerra spietata a Berlusconi, e lo ripresero al “Corriere”. Da vero opportunista – l’arcitaliano di Maccari e Malaparte è Montanelli, che c’entra Berlusconi, niente “trasformismi” con lui.

Travaglio ha schierato 25 tra redattori e vignettisti per deridere il morto. Sotto un titolo che lo definisce tutto: “La Repubblica del banana”. “Bananas” era la rubrica anti-Berlusconi per la quale l’anticomunista Travaglio è stato chiamato all’“Unità” nel 2001. Che già allora, dunque, non era il giornale di Berlinguer? O basta l’odio? 

 


Nessun commento:

Posta un commento