15 giugno 2016

Uno dei perni su cui gira la vita secondo Gesualdo Bufalino

L. Sciascia e G. Bufalino


        Sono trascorsi vent' anni  dalla morte di Gesualdo Bufalino (1920-1996). Per ricordare questo scrittore siciliano, scoperto da Leonardo Sciascia, ci piace ricordare oggi un suo trasgressivo pensiero:

"Mescolare la propria carne con un'altra carne, cavarne piacere… Pare poco ma è il perno su cui gira la nostra vita".

  Gesualdo Bufalino, Il Malpensante, Lunario dell’anno che fu


3 commenti:

  1. Su questo pezzo sul mio diario FB è aperto un dibattito che, in parte, riprendo qui di seguito:

    Loredana Piacentini: Personalmente se considero il periodo dei miei vent'anni, potrei sicuramente essere d'accordo che il piacere delle carni mescolate é il perno su cui gira la vita. Dai trent'anni in poi le cose sono cambiate ed il piacere carnale non mi dava più abbastanza. Ho preferito quindi, mescolare la mia mente con altre menti.
    Il perno su cui gira la vita trovo che sia il connubio fra carne e mente.

    Antonio Salamone: e' solo questo !...e scritto nel nostro DNA. Ci discostimao pochissimo dagli animali. Leggevo un po di tempo fa credo di Desmond Morris,perche' il comportamento dell'uomo e della donna sono differenti: la donna ha scritto nel suo comportamento che nella sua vita potra'portare non piu' di una ventina di gravidanze, l'uomo non ha un blocco biologico in tal senso...la mela e' buona da mangiare perche' cosiil frutto che cade viene mangiato ed il seme deposto lontano dall'albero madre dove non avrebbe possibilita' di sviluppo etc..etc...la natura ha pensato a tutto

    Francesco Virga: Caro Antonio, anche se riconosco anch'io l'appartenenza alla specie animale del genere umano penso che gli uomini siano degli animali piu' complicati degli altri...Nietzsche credo che si sia avvicinato tanto alla verita' quando ha scritto che l'uomo e' un "animale malato”.

    Elena Ely Stella Zerruso: Carne nella carne mente nella mente ...indissolubilmente. ..

    Francesco Virga: Penso anch'io che carne e mente siano inseparabili.

    Scuole Pirandello Centro Studi: Carne e mente sono inseparabili verissimo. Pensiero non condiviso dai più...

    Antonio Salamone: se non e' condiviso dai piu' potrebbe pure significare chee ci piacerebbe che carne e mente siano fuse ma non e' cosi...difatti cio' che a noi sembra strano , come la ragazza carina che si accompagna al vecchio ricco ha una sua risposta biologica, il vecchio ricco potra' badare alla prole della ragazza...Decisamente tutti noi abbiamo sperimentato di avere visto il partner per divertirsi e quello con cui mettere su famiglia, e chi lo nega non puo' che esseere unpo' ipocrita. Si guarda Sean Connery ma si sposa Onassis, si guarda Belen ma si sposa la ragazza della porta accanto...

    RispondiElimina
  2. Anita Titi Basile: Carne e sangue, terra e vita. L'amore è fatto indissolubilmente anche dal piacere.... che non consiste solo dalla carne nella carne. Anche una carezza, solo pelle che sfiora la pelle, può penetrare talmente nella nostra più intima essenza da essere indimenticabile. Ma non è tutto, è solo una parte di questa avventura incredibile che è la vita. Ad un certo punto l'amore per il tutto soverchia quello per le cose in particolare.

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con te, Anita. Colgo l'occasione per notare che il pensiero espresso da Bufalino non risale, come a prima vista potrebbe apparire, ai suoi anni giovanili ma agli anni in cui, prossimo alla pensione, perse la testa per una sua giovane allieva!

    RispondiElimina