27 luglio 2016

LA DANZA SICULA DI FRANCESCA DI MARCO 1 e 2

Francesca Di Marco in uno scatto di Maria Ribaudo


      Abbiamo già segnalato in questo blog l'originale contributo dato da Francesca Di Marco alla poesia siciliana contemporanea (Cfr. http://cesim-marineo.blogspot.it/2016/05/francesca-di-marco-suona-e-balla-oltre.html).
        La poetessa marinese l'anno scorso ha partecipato al Concorso internazionale "Echi di poesia dialettale" organizzato dal Centro di ricerche "La Grande Madre" di Bonito (AV). I versi di Francesca, che siamo lieti di pubblicare oggi in questo spazio, sono stati inseriti in una Antologia di poesia dialettale edita quest'anno dallo stesso Centro avellinese. (fv)




DANZA

 
-‘mpastata di terra e fangu
 di rina di mari
 m’arrivugghi u sangu
 quannu ti sentu cantari

-Sciroccu sugnu d’immernu
 e tramuntana di staciuni
 nesci fora di stu ‘nfernu
 scordati di la ragiuni

-Si nun t’abballu frevi mi veni
 lu me cori nun la cunteni
sta smania d’arma squeta
e stu duluri chi mi ‘nqueta

-Sfoa ‘nta li to pedi
 Sfoa cu li to vrazza
Lu respiru cedi
E lu cori si strazza

-Li me sensi su stanchi
mentri movu ancora i cianchi
la testa furrìa forti
nunn’esisti cchiù la morti

-Siddu abballi soni e canti
e duni vuci a sta terra amanti
ca ti curri dintra li vini:
ringrazia Diu, ca ancora ci camini.

Francesca Di Marco


PS: Per dare agli amici non siciliani che seguono questo blog la possibilità di comprendere meglio i versi di Francesca, pur consapevoli del fatto che ogni poesia è intraducibile e perde sempre qualcosa in ogni traduzione, offriamo  la traduzione italiana fatta dalla stessa poetessa:

 DANZA  -impastata di terra e fango/di sabbia del mare/ mi ribolle il sangue /quando ti sento cantare/   Scirocco sono d’inverno/  e tramontana nella bella stagione/esci fuori da questo inferno/ dimentica la ragione/ -Se non ti ballo febbre mi viene/il mio cuore non la contiene /questa smania di anima irrequieta/questo dolore che non mi lascia in pace/ -Dai sfogo nei tuoi piedi/dai sfogo con le tue braccia/il respiro cede/ e il cuore si straccia/-I miei sensi sono stanchi/mentre muovo ancora i fianchi/la testa gira forte/non esiste più la morte/-Se balli, suoni e canti/e presti voce a questa terra amante/che ti scorre dentro le vene/: ringrazia Dio, perché ancora la calpesti (sei viva)
  

2 commenti: