31 dicembre 2017

Due poesie siciliane di Antonio Veneziano





      Antonio Veneziano , nato a Monreale nel 1543 e morto a Palermo 1593, è stato uno dei più grandi poeti in lingua siciliana di tutti i tempi. Per lungo tempo sono circolati versi attribuiti al poeta monrealese non autentici. Si è dovuto aspettare l’attento lavoro filologico di Gaetana Maria Rinaldi che, grazie all’individuazione di un autografo, ha potuto finalmente fissare un testo critico sicuro. Di seguito proponiamo due canzoni tratte dall’ edizione critica dell’opera poetica di A. Veneziano, pubblicata nel 2012 dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani. (fv)

Cui facissi d'iłłu notomia in ogni parti ci truviria a N.

Quandu, tiranna, a casu ti placissi
di fari di mia stissu notomia,
e carni e sangu et ossa mi vidissi
per satisfazioni tua e mia,
iu letu e tu contenti ristirissi
e satisfatta la tua chirurgia,
perchì di parti in parti scopririssi
chi tu sì ngrata e iu moru per tia.
 
traduzione: Se qualcuno vivisezionasse il poeta, / troverebbe l'amata in ogni parte. Tiranna, se per caso ti venisse voglia / di notomizzarmi, / e con mia e tua soddisfazione / vedessi la mia carne, il mio sangue e le mie ossa, / io ne sarei lieto e tu contenta, / e soddisfatta la tua operazione chirurgica, / perché da parte a parte scopriresti / che tu sei ingrata, e io muoio per te.


La memoria lu siłłya

È la memoria mia la mia nimica,
e pari di li cari amici stritti;
mai non mi lassa senza pena e dica
quandu intra l'alma ogn'autra doghia zitti.
Iłła è chi xhiuxha lu focu e nutrica,
ricordandumi l'occhi in cui mi vitti;
e nd'ha raxuni, forza è chi lu dica,
chi giustamenti amai, ma fausu critti.
traduzione: La memoria gli dà noia. / È la memoria mia la mia nemica, / e, così pare, degli amici più cari; / non mi lascia mai senza dolore e senz'affanno, / anche quando dentro l'anima tace ogni altro dolore. / È lei che soffia sul fuoco e lo nutre, / ricordandomi gli occhi in cui mi vidi; / e ne ha ragione, è mio dovere dirlo, / che amai giustamente ma credetti il falso.

1 commento:

  1. Elegantissime e profonde ,amare ma bellissime .Come la Sicilia 😌💕

    RispondiElimina