16 luglio 2018

FEDERICO SANGUINETI su REPUBBLICA


       Sul giornale LA REPUBBLICA di Domenica 15 luglio 2018 potete leggere una bellissima intervista di Antonio Gnoli al filologo Federico Sanguineti (figlio del poeta Edoardo). L'ho appena finita di leggere e mi sono divertito tanto... La battuta più bella mi è sembrata quella che lo studioso di Dante attribuisce alla madre, dopo aver vinto il Concorso di Professore Ordinario in una Università italiana :"... Non ti preoccupare Federico, l'università è talmente popolata di cretini che uno in più non potrà certo peggiorare...". 
        Mi dispiace soltanto che l'intervista  sia stata pubblicata sul giornale di Scalfari!!! (fv)

PSRiprendo di seguito, da facebook, i commenti di Federico Sanguineti alle mie battute:





l'Unità più non esiste
e Scalfari anticomunista resta
e i "comunisti" a me personalmente
hanno creato danni che non dico

o Gnoli almeno non li riferisce
perché si intende un'intervista è un gioco
che pone tutto in letto di Procuste
dentro quel frame che è quel che piace a loro

ma le parole di mia madre è vero
quello che dici spezzano quel frame
e fanno scaturire all'improvviso
come un frammento autentico di vero

Caro Federico, mi sei piaciuto tanto in questa intervista. Lascia perdere la mia battuta polemica su Repubblica.. Per il resto ti ammiro sempre di più!
Federico Sanguineti
Federico Sanguineti invece quella Tua battuta è giusta
mentre l'ammirazione a nulla serve
a meno che non si rivolga al mondo intero
a tutte e tutti e non soltanto a pochi
Francesco Virga
Francesco Virga Ti abbraccio, caro Federico.

 


Nessun commento:

Posta un commento