26 luglio 2018

VADE RETRO SALVINI! 1 e 2


      Possiamo discutere quanto volete la copertina dell' ultimo numero del settimanale FAMIGLIA CRISTIANA, da parte mia, laicamente, la faccio mia in nome dei principi della Costituzione antirazzista ed antifascista della nostra Repubblica che il Ministro, almeno a parole, ha più volte violato pur avendo giurato fedeltà proprio su di essa.
      Pertanto ringrazio anch'io i redattori della rivista che, in un momento politico delicato, hanno avuto il coraggio di prendere nettamente le distanze dal Ministro.  E dico anch'io:  niente di personale o ideologico, è la Costituzione Italiana. Niente di personale, è la Dichiarazione Universale dei diritti umani. (fv)

PS: sul mio diario fb questo pezzo ha suscitato un vivace dibattito. Riprendo di seguito alcuni interventi. Domani ne pubblicherò altri:


Andrea Cozzo: Lo dirò: quella copertina non mi piace; anzi, di più, la trovo inaccettabile e eticamente scorretta. Non posso accettare quell'allusione a Salvini-Satana. Non, come sarà facile immaginare, perché pensi che la politica salviniana sia 'angelica', ma perché non posso ammettere la demonizzazione di nessuno (e "Satana" è proprio demonizzazione in senso letterale)! Mi pare -e forse anche in peggio!- la stessa strumentalizzazione della religione messa in atto dallo stesso Salvini nel vergognoso comizio con il rosario.

Giovanni Festa
Giovanni Festa: sarò uno scassacabbasisi Ma non mi piace e non mi piace ecclesialmente a )Famiglia Cristiana non è la Chiesa : è autorevole espressione di una mdalità(se vuoi anche oggi egemone e maggioritaria) all'interno della Chiesa Cattolica con presenza dico della modalità anche in altre chiese cristiane b) il Vade retro.. Al di là del titolo che cattura immagine,lettori e audience... in nome di che Famiglia Cristiana utilizza antica epressione di messa fuori comunione dall'ecclisia ? Quale parresia apostolica possiede Famiglie Cristiana per emettere questa scomunica ? c) i Paolini nella presentazione dell'articolo affermano che non si tratta di scelta ideologica ma di Vangelo...Di male in peggio ... Famiglia Cristiana possiede l'unica modalità di testimonianza del vangelo..rispetto alla quale le altre sono deficitarie o antievangeliche ? Ecco a mio avviso si tratta di uso ideologico e quindi esso si blasfermo e scorretto della fede cristiana e il suo svilirla in rebus temporalibus e in un certo tipo di rebus temporalibus al pari di chi la sputtana rosario in mano ai comizi..Insomma siamo a puttanate reciproche o per essere delicati a clericalismi diversi nei contenuti ma uguali nel metodo d) che il mio amico Francesco sia disposto a pagre questi prezzi di puttanate clericali purtroppo devo dire non mi sorprende più.. Ma caro Francesco non è che l'alternativa alle puttanate clericali di Salvini sono le puttanate clericale di Famiglia...Comprendo bene che il tuo problema non è ecclesiologico ma politico..Il mio è di preservare il Vangelo dalle puttanate..
Francesco Virga
Francesco Virga: L'amicizia è tanto più forte ed autentica quando si esprimono sullo stesso tema opinioni diverse. Anche se comprendo le ragioni che spingono Andrea a dire quello che dice, non sono per nulla d'accordo con lui.
Bernardo PuleioBernardo Puleio: neanche a me piace che Famiglia cristiana assimili Salvini al diavolo: lo può fare un cristiano o un laico ma data la rilevanza della rivista mi pare uno scendere nell'agone politico, confondendo la teologia. Si registra con soddisfazione che una volta il diavolo era rosso, ora è nero. Ecco, secondo me, hanno sbagliato prima e sbagliano ora

Bernardo Puleio Ma poi nessuno ha la bacchetta. Ognuno esprime opinioni
Francesco Virga
Francesco Virga Politicamente parlando Salvini oggi è un pericolo pubblico e contro SALVINI E IL NEOFASCISMO alle porte io mi alleo anche col diavolo!

Sara Milano
Sara Milano utilizzare la religione per i propri scopi antiumani è blasfemo e diabolico, nel senso teologico del termine. Almeno i comunisti avevano il buon gusto di non farlo, a prescindere da ogni considerazione politica.Qui si è passato il segno e come cattolici non possiamo tacere di fronte a questo scempio
Bernardo Puleio
Bernardo Puleio: l'uso (abuso) di Cristo e della religione è diabolico. D"accordo. Ma è legittimo equiparare allusivamente, per una rivista che rappresenta un gran numero di cristiani, Salvini al diavoli? Che si dica (come la Cei, Bergoglio e altri) che bisogna accogliere e salvare vite umane è legittimo. Ma è legittima l'equiparazione Salvini- diavolo? P.s io posso anche condividere questa equiparazione ma se domani il diavolo fisse qualcun altri, non grideremmo all'ingerenza e alla fine della laicità?
Francesco Virga


Clarissa Arvizzigno Caro Francesco,sei così sicuro di volerti alleare( come hai scritto) con il diavolo, se il caso? Che poi se condividi ciò che scritto sulla copertina di Famiglia CristiAna, Salvini stesso sarebbe il diavolo, quindi tu saresti alleato stesso di Salvini-Satana? Capisci che é una contraddizione che dovrebbe farti riflettere Pur essendo consapevoli delle azioni di certo non belle di Salvini( e che critico nella maniera più assoluta), possiamo "noi" giudicarlo Satana? non mi pare corretto, e poi che utilità avrebbe un attacco alla persona stessa di Salvini? Si risolverebbe forse qualcosa? Probabilmente si creerebbe un botta e risposta non certo proficuo e che andrebbe a valutare le persone, non certo le loro idee o i loro comportamenti. Io penso che sia importante riflettere non tanto su " chi" sia Salvini ( tanto non lo sapremo mica noi, perché quella che vedi potrebbe essere un' immagine volutamente costruita), ma sul perché si comporti così . A mio avviso, la persona in questione, é un abile comunicatore e non penso che gli importi niente né del vangelo, nè del corano nè di altro... sfrutta la rabbia della gente e costruisce così la sua "figura pubblica". Forse l' unica cosa da fare è riflettere sulla strategia(anche comunicativa) per smontare ciò che dice. Di certo però non bisogna cadere nella trappola: Salvini lancia messaggi d'odio e allora io mi comporto di conseguenza...né tanto meno andare sul personale ( diavolo o altri appellativi vari), ripeto: non mi sembra corretto, nè proficuo.

Francesco Virga Cara Clarissa, la tua semplice e garbata replica mi spinge a riflettere anche di più delle lunghe e dotte osservazioni critiche degli altri miei amici. Comunque non va presa alla lettera l'espressione "allearsi col diavolo"!
Clarissa Arvizzigno
Clarissa Arvizzigno Bene:) riflettiamoci su.
Dimmi tu come si deve intendere " l espressione " allora


Francesco Virga Innanzitutto, per intenderci bene su tutto, mi pare che tanti oggi sottovalutino il pericolo reale che corriamo di ricadere in una forma di fascismo perdendo le libertà conquistate. L'attuale Ministro degli Interni costituisce oggi la punta estrema di questo pericolo. Da qui la necessità di contrastarlo con tutti i mezzi costituzionali. La libera stampa è uno di questi MEZZI. Allora anche se il periodico FAMIGLIA CRISTIANA non è la mia rivista preferita - pur concedendo che l'ultima sua copertina è discutibile - dal momento che ha mostrato coraggio ad attaccare così fron talmente il leader nazionale di un partito che ricopre oggi una delle cariche più alte dello Stato e che, secondo me, costituisce un serio pericolo per tutti coloro che credono nei valori della nostra Costituzione, io sto dalla parte dei redattori della rivista in questione
Clarissa Arvizzigno
Clarissa Arvizzigno:Ammesso anche il pericolo di cui ti parli, ti rimando sempre al mio post di sopra. Secondo te è corretto definire qualcuno Satana? E poi: ti pare una strada possibile? Cosa ne viene fuori? Un attacco personale a Salvini. Ha senso ? Non bisognerebbe piuttosto riflettere su come smontare le azioni/ idee di salvini?
Francesco Virga
Francesco Virga: Clarissa, anche noi rischiamo così di cadere nel classico dialogo tra sordi. Ti appena fin ito di dire che il titolo di F. C. non piace neanche a me. Ma non facciamo i formalisti. Salvini è un pericolo o no? E ' giusto criticarlo o no?

 



1 commento:

  1. Il settimanale ha scelto di schierarsi apertamente contro la disumanitá e contro le violazioni.Salvini si è collocato da solo fuori dal Cristianesimo.

    RispondiElimina