24 maggio 2020

ALLA RICERCA del TEMPO e dei LUOGHI PERDUTI














      Stamattina, insieme ad un mio cugino, ho fatto una fantastica passeggiata a Sirena. Il nome stesso della località  sa già di poesia, ma esso in realtà indica un tratto del fiume Eleuterio, oggi quasi del tutto prosciugato, mentre in tempi remoti  sembra che fosse addirittura navigabile. 
       E' stato questo uno dei luoghi mitici della mia giovinezza, quando in gruppo si andava a fare il bagno nudi nelle nache più grandi del fiume.             
      Alcune basole, visibili nel letto del fiume, hanno ancora il colore dell'acqua che un tempo le ricopriva. Queste pietre hanno avuto la forza di farmi rivivere ricordi ancora più antichi, quelli della mia prima infanzia, quando mia madre mi portava con sè per lavare i panni nel fiume. (fv)

Nessun commento:

Posta un commento