21 maggio 2020

CHI HA UCCISO FALCONE? 1 e 2




 1. "LA MAFIA LI COMMEMORA"

La mafia sbanda,
la mafia scolora
la mafia scommette,
la mafia giura
che l’esistenza non esiste,
che la cultura non c’è,
che l’uomo non è amico dell’uomo.
La mafia è il cavallo nero
dell’apocalisse che porta in sella
un relitto mortale,
la mafia accusa i suoi morti.
La mafia li commemora
con ciclopici funerali:
così è stato per te, Giovanni,
trasportato a braccia da quelli
che ti avevano ucciso.


Alda Merini



2. MAFIE E SERVIZI 




 Simona Zecchi *

 Solo una cosa: ma quando scrivete "legami oscuri" prendete in considerazione il fatto che possano esserci legami non oscuri fra e con servizi e mafie? No così.
La ridondanza delle parole.

La procura generale chiede il processo per i quattro indagati nell’inchiesta sui mandanti della strage di Bologna. Si tratta di Paolo Bellini, 67enne ex militante di Avanguardia nazionale ma con legami oscuri tra i servizi segreti e la mafia; Domenico Catracchia, amministratore di società immobiliari Romano, che dopo la strage avrebbe affittato ai Nar due covi in via Gradoli in appartamenti riconducibili ai servizi segreti; l’ex generale del Sisde Quintino Spella, 91enne di Padova, indagato per depistaggio perché sentito dagli inquirenti avrebbe mentito sulle rivelazioni precedenti alla strage che avrebbe ricevuto dal magistrato di sorveglianza Giovanni Tamborino. Infine, la procura generale, che nel 2018 avocò l’inchiesta per la quale la procura ordinaria aveva chiesto l’archiviazione, chiede di portare a processo l’ex capitano dei carabinieri Piergiorgio Segatel, anche lui accusato di aver mentito sulle informazioni di cui i servizi disponevano prima della strage. (Dal diario fb di Simona Zecchi)

*   Simona Zecchi vive e lavora fra Roma e Lione, dove collabora con la redazione italiana dell’emittente Euronews. È autrice del libro-inchiesta Pasolini, Massacro di un poeta (2015), vincitore della X Edizione del Premio Marco Nozza 2016 – Giornalismo investigativo e informazione critica. Durante gli anni 2014-2017 si è occupata del Caso Moro e alcuni suoi lavori sono stati acquisiti dalla nuova Commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso, istituita nel 2014. Ha scritto per diversi quotidiani e siti nazionali e internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento