08 maggio 2012

Omaggio a Pio La Torre.


Domani 9 maggio alle ore 11.30 presso il Teatro Biondo di Palermo sarà messo in scena l'atto unico Avevano spento una luce del mondo - omaggio a Pio La Torre.
Valeria Sara Lo Bue ha curato la regia del lavoro, frutto del laboratorio teatrale di alunne e alunni dell'Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo, organizzato in collaborazione con il Centro studi "Pio La Torre".
Ispirandosi liberamente al volume collettivo "Poeti contro la mafia" e a "Pio La Torre orgoglio di Sicilia" di V. Consolo, la messa in scena ripercorre, attraverso azioni collettive dei giovani attori, il riaffiorare del fenomeno mafioso nel secondo dopoguerra, periodo contraddistinto dal protagonismo delle masse contadine e le tappe della vita del dirigente regionale del Pci assassinato con Rosario Salvo nell'aprile 1982, impegnato a sviluppare la lotta per il riscatto delle donne e degli uomini dell nostra terra, strettamente connessa con l'impegno per l'eliminazione degli intrecci mafia-politica-affari che hanno frenato quel riscatto.
L'ingresso è gratuito.


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Complimenti alla regista per l'uso sapiente dei testi consultati e per la scelta delle musiche e delle canzoni che hanno arricchito la messa in scena. Bravissime le ragazze e i ragazzi del Regina Margherita che hanno recitato con il cuore le parti assegnate.

    RispondiElimina