24 novembre 2021

IVANA MARGARESE CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA

 

P. Klee


Negli anni scorsi, alla vigilia di questa giornata, ho provato a dire, con parole mie, le stesse cose che, oggi, con maggiore chiarezza e dolcezza, scrive una carissima amica:

Domani sarà la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza alle donne e allargando l’orizzonte mi piacerebbe si parlasse di eliminazione di violenza, ogni violenza.
Troppo spesso ancora, anche tra donne, si è incapaci di dare spazio alle altre: se tu hai un certo spazio, io ne voglio uno uguale o maggiore, a prescindere dal contenuto e dall’argomento.
Tu non puoi se io non posso altrettanto.
È una forma di cecità triste, se l’io voglio, con buona pace di Nietzsche, non sa creare giochi e nuovi modi di stare al mondo, meno prepotenti e più attenti.

Ivana Margarese (dal suo diario facebook di ieri)

Nessun commento:

Posta un commento