Il nostro Furore
Da oltre trent’anni, il Cies si occupa in tanto modi diversi di cooperazione internazionale, mediazione interculturale, educazione alla cittadinanza mondiale. Dal 2010 MaTeMù è il centro giovani e scuola d’arte gestito dal Cies a Roma: un punto di incontro, di ascolto, di orientamento e di divertimento per ragazzi e ragazze di tutte le provenienze. È un posto, aperto e gratuito, “dove tutte le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità. È un laboratorio di idee e iniziative, dove godere di spazi liberi per stare insieme e dar vita ad attività espressive, ludiche, di supporto scolastico, di aiuto nei momenti di difficoltà….”.
Il 22 maggio MaTeMù presenta il suo spettacolo teatrale Furore, così descritto on line:
“Furore sono io che combatto per sopravvivere. Mamma, anche se siamo lontani, dove ti giri a guardare io sarò lì. Dove c’è qualcuno che lotta per dare da mangiare a chi ha fame, io sarò lì. Dove c’è uno sbirro che picchia qualcuno, io sarò lì.
Furore è Casy, che una volta era andato nel deserto per cercare la sua anima e aveva scoperto che lui non ce l’aveva un’anima tutta sua, ma solo un pezzetto di un’anima grande, e che il suo pezzetto di anima non serviva a niente se non stava con tutti gli altri pezzetti.
Furore è l’odissea di tanti giovani oggi costretti, come un secolo fa nell’America di Steinbeck, ad abbandonare le loro terre, o la loro famiglia, la loro vita, la loro storia, il loro ‘noi’…”.
Furore è il nuovo spettacolo di Bartolini/Baronio con le ragazze e i ragazzi di MaTeMù. Lo spettacolo andrà in scena il 22 e 23 maggio 2024 alle ore 21, al Centrale Preneste Teatro a Roma (via Alberto da Giussano 58). Il costo del biglietto è di 5 euro (i biglietti si acquistano in teatro). Per informazioni e prenotazioni: cies@cies.it oppure tel. 06 77264611.
Nessun commento:
Posta un commento