13 aprile 2022

ADDIO A LETIZIA BATTAGLIA 1 e 2

 




ADDIO LETIZIA!

Hai dato tanto a Palermo. Ma hai ricevuto anche tanto da Palermo! (fv)


- Sono stata amata, ho amato, la mia vita è stata abbastanza piena. Non posso che provare riconoscenza verso gli uomini che mi sono stati vicini. In un modo o l'altro mi hanno dato molto. E qualcosa di buono rimane per sempre ed è importante difendere tutto quanto è custodito dentro di sé. Ma gli uomini è raro che li fotografi. Esteticamente non li trovo interessanti o forse non trovo interessante quello che traspare dai loro occhi. Fotografo essenzialmente donne. Anche nella vita sono diventate un riferimento umano e sociale importante. Con le donne faccio cose, dirigo una rivista, "Mezzocielo" che ha ormai ventitré anni, ho fatto teatro, piccoli film, piccole battaglie. Ma essenzialmente sono le protagoniste della mie fotografie. Forse nelle donne trovo un po' di innocenza, di gentilezza, un bisogno di amore solidale che non trovo negli uomini. Nello sguardo delle donne ritrovo il mio stesso bisogno di giustizia. Forse.-

L.Battaglia, Diario, Lit edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento