22 novembre 2022

ASSEDIO ESTRATTIVISTA IN SARDEGNA

 


Sardegna. Assedio estrattivista


ReCommon
21 Novembre 2022

Fàula Birdi è dedicata a tutte le persone che ogni giorno si dedicano a difendere il proprio territorio. È un tentativo di smascherare le narrazioni tossiche propinate dalle corporation e che vengono sostenute da politici poco lungimiranti. È un modo per raccontare il modello estrattivista che segue da secoli lo stesso canovaccio. Fàula Birdi è la graphic novel di ERRE PUSH in collaborazione con ReCommon. Edita da Round Robin Editrice è disponibile da oggi in libreria e sugli store online. Sarà presentata a Roma l’8 dicembre 2022 a Più libri più liberi. L’assedio estrattivista raccontato da Fàula Birdi nella realtà dei fatti in Sardegna coincide con il tentativo di imporre su territori già martoriati da uno sviluppo industriale senza scrupoli un processo di massiccia metanizzazione

Impianto realizzato da Higas (gruppo Avenir), gestito dal gruppo spagnolo Reganosa, Santa Giusta, Oristano. Foto Carlo Dojmi di Delupis/ReCommon

Come scritto nell’introduzione del fumetto, “Fàula Birdi è dedicato a tutte le persone che ogni giorno si dedicano a difendere il proprio territorio. È un tentativo di smascherare le narrazioni tossiche propinate dalle corporation e che vengono sostenute da politici poco lungimiranti. È un modo per raccontare il modello estrattivista che segue da secoli lo stesso canovaccio.”

L’assedio estrattivista raccontato da Fàula Birdi nella realtà dei fatti in Sardegna coincide con il tentativo di imporre su territori già martoriati da uno sviluppo industriale senza scrupoli un processo di massiccia metanizzazione.

Il ‘DPCM Energia’ dello scorso maggio, infatti, ha confermato che il futuro dell’isola sarà incentrato sul gas, prevedendo la costruzione di ben due terminal di gas naturale liquefatto e della rete di distribuzione del gas nelle tre zone dove sono concentrati i poli industriali. Fuori tempo massimo, visto che mai questo combustibile fossile era stato utilizzato in Sardegna, dove si auspicava una reale transizione energetica basata sulle fonti rinnovabili, una volta abbandonato definitivamente il carbone che tanti danni ha causato nel corso degli ultimi decenni. Un’operazione discutibile anche dal punto di vista economico, visti gli impressionanti costi del gas che governi e istituzioni faticano a contenere e che sempre meno credibilmente può essere “di transizione”.

Protagonista assoluto di queste nuove opere infrastrutturali a tutto gas è la Snam, ovvero il più grande operatore del sistema di trasporto del gas in Europa. La Snam gestisce la più grande rete di trasporto del gas, circa 41mila chilometri, e la più grande capacità di stoccaggio tra i suoi concorrenti europei con circa 20 miliardi di metri cubi. La sua presenza nell’area del Mediterraneo è in forte espansione, anche nella costruzione e controllo di terminal GNL e non è quindi un caso che voglia espandere il suo raggio d’azione anche alla Sardegna. 

Con la storia di Carla Madeddu, determinata e tenace protagonista di Fàula Birdi, ho voluto raccontare un territorio ‘straordinario’ in cui paradiso e inferno si mescolano e una nuova promessa, questa volta verde, si trasforma nell’ennesimo mostro che calpesta, occupa e devasta la Sardegna. È il racconto di una Bugia Verde che può essere smascherata solo da chi decide di non arrendersi”, ha dichiarato Erre Push, l’autore della graphic novel.

Fàula Birdi è una storia universale, che racconta come le bugie verdi stanno già rubando il presente e il futuro alle ragazze a e ai ragazzi che giovanissimi non trovano opportunità in tutti quei territori martoriati da modelli di sviluppo fallimentari. La Sardegna non merita l’ennesima speculazione energetica e l’ennesima dipendenza – questa volta dal gas – che bloccherà una giusta transizione energetica e sociale. Merita di poter essere un’isola da cui i giovani non debbano scappare, ma possano esprimere il meglio di sé per costruire una società più giusta sostenibile e adeguata alle loro aspettative” hanno affermato Elena Gerebizza e Filippo Taglieri di ReCommon.

Pezzo ripreso da https://comune-info.net/assedio-estrattivista-alla-sardegna/

Nessun commento:

Posta un commento