21 novembre 2022

DOMENICA PROSSIMA SEMINARIO SU GRAMSCI, PASOLINI e SCIASCIA

 


Il tema che sarà affrontato è tratto dal titolo di un testo di Francesco Virga, Eredità dissipate. Gramsci, Pasolini, Sciascia. 
Diogene Editore, Bologna 2022. A partire da questo testo, insieme a Franco Virga, si affronterà in primo luogo il tema della stretta corrispondenza  tra lingua e potere. Una correlazione caratterizzante il pensiero dei tre autori attraverso i quali si cercheranno tracce visibili nel presente. Si cercherà inoltre, a partire dall'asservimento degli intellettuali odierni,
più che mai organici al sistema di potere capitalistico globale, di rendere significativamente essenziale e necessario il recupero dell'eredità dei tre maggiori intellettuali eretici del panorama culturale italiano del '900, specialmente oggi, in questo tempo di drammatica normalizzazione di tutto ciò che la peggiore destra sostiene e agita nelle nostre vite.

📖I nostri seminari di autoformazione sono, come ogni nostra attività, gratuiti e accessibili a tutti. Proposti dal Tavolo delle Culture dell'Officina del Popolo, questi seminari sono un tentativo di costruire un sapere condiviso a partire dal punto di osservazione, imprescindibile, delle classi subalterne.

Nessun commento:

Posta un commento