08 novembre 2022

MARIO PINTACUDA STRIGLIA L' INCURIA DEL GIORNALISMO ODIERNO

 


CICERONE CONTRO UN MAIALE
Mario Pintacuda

Sul “Giornale di Sicilia” di oggi, a pag. 19, troneggia a quattro colonne (come si vede dalla foto che allego) il seguente titolo: «BASTA CON LE RUBERIE IN SICILIA – COSÌ CICERONE SCONFISSE VERRO». Anche nell’immagine poche righe più su si replica il nome “Verro”: «DIFENSORE DELLA SICILIA – IL GRANDE CICERONE RIUSCÌ A FARE CONDANNARE VERRO».
Mi riservo di leggere con calma l’articolo di Antonino Cangemi (nel quale fra l’altro si ipotizza che Cicerone in Sicilia abbia gustato l’antenato dell’attuale cannolo).
Per ora, a parte l’enfasi (a me sempre sgradita) nella formulazione dei titoli (“il grande Cicerone” me lo rende simile al “Grande Blek” delle antiche strisce a fumetti), non posso non farmi quattro risate al pensiero del “grande oratore” che pensa a “far condannare” e “sconfiggere” un “Verro”, vale a dire - come recita il vocabolario Treccani - «il maschio della specie suina adibito alla riproduzione, cioè il maiale maschio non castrato».
Ora, vero è che in latino il nome comune “verres” (“verro, porco non castrato”) era assolutamente identico al “cognomen” “Verres” (riferito a Gaio Licinio Verre, noto disonesto propretore della Sicilia contro il quale Cicerone pronunciò le sue orazioni “Verrine”); ma un simile doppio clamoroso errore di stampa, per di più nella pagina pomposamente definita di “Cultura Spettacoli” (in asindeto), non può non colpire l’attenzione dei (pochi) lettori che ancora fanno caso a queste cosucce in un’epoca in cui il trasandato, lo sciatto, il superficiale e il frettoloso dominano incontrastati.
Esiste ancora la figura del “correttore di bozze” nei quotidiani?
Esiste ancora un redattore in grado di accorgersi di uno svarione del genere e di correggerlo in tempo?
Esiste un direttore che strigli i suoi redattori per la loro superficialità?
O i testi trasmessi ormai in videoscrittura, con pseudoprogrammi di correzione ortografica (che pure fanno spesso e volentieri cilecca), hanno indotto l’illusione che gli errori di stampa non esistano più?
A proposito: quando a scuola i miei alunni trovavano nei libri di testo (spesso) errori di stampa e refusi vari, raccontavo loro questo aneddoto:
“Una volta un editore, nel pubblicare la seconda edizione di un libro costellato di errori, fece aggiungere prudenzialmente e trionfalmente in terza pagina la seguente precisazione: IL PRESENTE VOLUME È STATO ACCURATAMENTE RIVISTO IN OGNI SUA PARTE. È QUINDI IMPOSSIBILE TROVARVI ALCUN ERRORE DI STUMPA».
Ma oggi gli errori di stampa dilagano, invincibili, invisibili e forse ineludibili.
C’è sempre qualcos’altro di più serio (?) a cui pensare.

Nessun commento:

Posta un commento