Lo straordinario filmato di F. Nabulsi
La regista Farah Nabulsi ha rilanciato in questi giorni un filmato dedicato a Gaza (disponibile con i sottotitoli in italiano, grazie al prezioso contributo di Assopace Palestina).
Scrive Nabulsi nel suo profilo fb: “Nell’estate del 2014, durante una precedente intensa offensiva israeliana su Gaza, prima di diventare una regista, ho scritto un pezzo che catturava le emozioni crude e le realtà tragiche come le ho sentite e immaginate se fossi stata madre a Gaza in quel momento. Nel 2017, l’ho adattato e pubblicato come cortometraggio di tredici minuti intitolato Nightmare of Gaza. Lo rilancio in questi giorni: il suo messaggio è ancora toccante e fin troppo rilevante… Per aiutare chi in tutto il mondo vuole capire e connettersi, ma trova troppo travolgenti le immagini dure dell’attacco attuale, questo film offre una finestra astratta ma profondamente emotiva sull’esperienza palestinese. Vi invito a condividerlo con i vostri amici e familiari, ma soprattutto con comunità e persone che conoscete in tutto il mondo che non capiscono cosa significa essere palestinesi a Gaza in un momento come questo…”.
Farah Nabulsi è nata e cresciuta a Londra da madre palestinese e padre palestinese-egiziano. Nel 2016 ha promosso una casa di produzione non profit, Native Liberty, per raccontare la Palestina attraverso progetti cinematografici. Nello stesso anno ha lanciato il sito Ocean of Injustice, una piattaforma educativa in lingua inglese con notizie provenienti dai territori occupati.
Nessun commento:
Posta un commento