Benjamin Moser, Sontag, Una vita, Rizzoli, 704 pp.
Una biografia della grande scrittrice, filosofa, saggista americana (1933-2004) pubblicata negli Stati Uniti nel 2020 e ora tradotta in italiano da Rosa Prencipe e Lucila Rondinò.
Moser non si limita alla parte della vita che riguarda la scrittura e l’analisi filosofica ma si occupa degli affetti e a quella che la Lettura definisce “il rapporto sofferto con la propria omosessualità“.
Alla biografia aggiungo anche la segnalazione della riedizione italiana delle opere di Sontag che dobbiamo a Nottetempo. Ora esce Sotto il segno di Saturno, 216 pp. È una raccolta di saggi pubblicata in volume nel 1980 raccogliendo alcuni interventi usciti sulla New York Review of Books e un altro testo/ritratti di Antonin Artaud uscito sul New Yorker. Come scrive Emanuele Trevi su La Lettura (29 ottobre 2023), al di là dei soggetti trattatti, l’argomento centrale del libro è la malinconia.
Argomento, ci ricorda Trevi, presente in molti libri importanti del XX secolo, fra i quali, Gli anelli di Saturno, Adelphi, bellissimo lavoro – fra romanzo, saggio, memoir, riflessione filosofica – di W.G. Sebald (amatissimo da questo modesto presidio della condivisione culturale).
Per chi volesse leggere Sontag nell’originale inglese, qui trova il saggio su Walter Benjamin, incluso in Sotto il segno di Saturno; qui quello su Elias Canetti.
Nessun commento:
Posta un commento