13 ottobre 2023

IL DIRITTO D'ASILO CHE FINE FARA?


 

La fine del diritto d’asilo?


B.O.
13 Ottobre 2023

Da alcuni anni la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS è diventato un momento diffuso sul territorio di straordinario approfondimento, racconto e confronto: in contemporanea all’appuntamento nazionale a Roma di giovedì 26 ottobre (ore 10,30 presso il teatro Don Orione, durante il quale intervengono, tra gli altri, Luca Di Sciullo, Gianfranco Schiavone, Oiza Queens Day Obasuyi e Luca Casarini) si svolgeranno presentazioni in tutte le regioni grazie alla collaborazione di diverse associazioni, reti e sindacati.

Nell’anticipazione del Dossier diffusa nei giorni scorsi, tra l’altro, si legge: “Preoccupa il passaggio da un modello di accoglienza basato sulla protezione e l’inclusione dei richiedenti asilo a un sistema che ne produce l’isolamento, li considera irregolari e li tratta come un pericolo sociale. Invece di incentivare canali sicuri di ingresso per scongiurare ulteriori tragedie in mare e lungo le rotte terrestri, si sta realizzando uno smantellamento del diritto d’asilo e del relativo sistema di accoglienza. Un’opzione che si scontra con la realtà globale di un mondo in cui i migranti forzati già superano i 108 milioni di persone (per il 40 per cento minori) e continueranno ad aumentare nel medio-lungo periodo…”.

L’evento romano sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube di IDOS. Ai partecipanti in presenza sarà distribuita gratuitamente una copia del volume.


Pezzo ripreso da  https://comune-info.net/la-fine-del-diritto-dasilo/

Nessun commento:

Posta un commento